Visita al Termovalorizzatore di Acerra (NA)
La mattina del 26 gennaio gli alunni delle classi 2Ag, 2Agr e 2Bgr, accompagnati rispettivamente dai docenti: Ciampa, Conte Paone e Tempra, si sono recati per una visita guidata presso il Termovalorizzatore di Acerra, allo scopo di sapere di più su questa megastruttura. Gli allievi, dopo un breve briefing iniziale in cui venivano messi al corrente della quantità di rifiuti giornaliera che viene smaltita dall’inceneritore, della quantità di calore che viene prodotta e della corrente che se ne ricava, hanno iniziato una visita guidata dell’intera struttura. Si sono mostrati molto interessati alle spiegazioni che venivano date dagli addetti ai lavori man mano che si procedeva con la visita, soprattutto sono rimasti impressionati dagli enormi spazi destinati alla raccolta dei rifiuti e delle “pinze” enormi che li raccoglievano per avviarli alla “camera ardente”. E’ stato spiegato loro che tutti i fumi prodotti e le ceneri di risulta vengono recuperati e inviati in altre strutture per il corretto smaltimento.class=”alignright”
Gli allievi sono stati piacevolmente sorpresi nell’apprendere che in loco vi erano delle “arnie” piene di api che fungono da segnalatori anti-inquinamento; infatti se fosse presente aria inquinata, come credono erroneamente tante persone, esse sarebbero le prime a morire, così come succederebbe alle tante piante “sensibili” (rosmarino, lavanda e pepe rosa) coltivate nei giardini presenti intorno all’impianto. Inoltre le api producono un miele che viene raccolto e venduto a chi ne fa richiesta. In conclusione, anche se la visita non si è dilungata molto, gli allievi ne hanno ricavato notizie ed informazioni “corrette” sulla necessità di avere strutture del genere.
Per una presentazione dei luoghi dell’impianto del termovalorizzatore di Acerra e dei processi in esso attuati cliccare sui link: