Valutazione finale

Comunicazione N.245

Ai Docenti

e p.c. al DSGA

Al sito web

 

Oggetto: Valutazione finale

 

Si comunica che sabato 16 maggio 2020 è stata pubblicata l’ordinanza n. 11 sulla “Valutazione finale degli alunni per l’a.s. 2019/2020 e prime disposizioni per il recupero degli apprendimenti”.

L’ordinanza, che si allega (Allegato 1), prevede l’ammissione alla classe successiva derogando a:

  • l’obbligo di frequenza dei ¾ del monte ore annuo;
  • la presenza di insufficienze diffuse e gravi;
  • la presenza di voto di comportamento inferiore a sei.

Per giungere alla fase di scrutinio, che avverrà a distanza, si richiama l’attenzione sull’art. 4 c. 6 in cui si descrive l’unico caso in cui è possibile non ammettere alla classe successiva:

“Nei casi in cui i docenti del consiglio di classe non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo all’alunno, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza delle attività didattiche, perduranti e già opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico, il consiglio di classe, con motivazione espressa all’unanimità, può non ammetterlo alla classe successiva.”

Si potrebbero profilare i seguenti casi:

  1. Studente/studentessa che non frequenta già dal primo quadrimestre, con situazione chiaramente verbalizzata, senza nessuna valutazione in ciascuna disciplina, NON sarà ammesso/ammessa alla classe successiva.
  2. Studente/studentessa che ha frequentato anche sporadicamente, che ha valutazioni inferiori a 6/10 sarà ammesso alla classe successiva con l’indicazione delle valutazioni insufficienti sul documento di valutazione (pagella). Per tale studente/studentessa il Consiglio di Classe predispone il Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI) in cui sono indicati, per ciascuna disciplina insufficiente, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento.

→ In questa categoria di studenti/studentesse si potrebbe verificare il caso in cui tra le valutazioni sia stato assegnato “non classificabile” in una o più discipline, ma non in tutte (solo l’assenza di valutazioni in tutte le discipline costituisce l’unico caso di NON ammissione alla classe successiva), poiché per gli alunni/le alunne del triennio dovrà essere assegnato il credito, anche con media inferiore a 6, per determinare la suddetta media è necessario tradurre “NC” in voto numerico; per analogia lo stesso procedimento sarà necessario anche per gli alunni/le alunne del biennio.

  1. Studente/studentessa che nel primo periodo ha frequentato sporadicamente, ma ha valutazioni nel secondo, anche se negative, sarà ammesso alla classe successiva con PAI.
  2. Studente/studentessa che nel primo periodo aveva già superato il limite massimo di assenze consentite (1/4 del monte ore annuo): se al momento possiede qualche valutazione sarà ammesso alla classe successiva in quanto l’ordinanza deroga al limite di non frequenza.

Nell’ordinanza è chiaramente inserita anche la deroga alla sospensione del giudizio e alle verifiche di assolvimento delle carenze formative.

 

Per la valutazione finale si ricorda:

  • L’attività di valutazione, anche della Didattica a distanza, trova il suo fondamento nei principi previsti dall’articolo 1 del DLGS 13 aprile 2017, n.62:
  • Per gli alunni e le alunne con disabilità certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, si procede alla valutazione sulla base del piano educativo individualizzato, come adattato sulla base delle disposizioni impartite per affrontare l’emergenza epidemiologica. Il piano di apprendimento individualizzato, ove necessario, integra il predetto piano educativo individualizzato.
  • Per gli alunni e le alunne con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, e per gli alunni e alunne con bisogni educativi speciali non certificati la valutazione degli apprendimenti è coerente con il piano didattico personalizzato, come eventualmente adattato sulla base delle disposizioni impartite per affrontare l’emergenza epidemiologica.
  • Il Piano di integrazione degli apprendimenti è il documento che ogni Consiglio di Classe o docenti contitolari della classe predispongono in cui sono individuate e progettate le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno ed i correlati obiettivi di apprendimento (ex art. 6 comma 2 dell’O.M. prot. 11 del 16/05/2020) deliberato dal collegio docenti in data 26/05/2020;
  • Il Piano di apprendimento individualizzato è predisposto dai docenti contitolari della classe o dal consiglio di classe per gli alunni ammessi alla classe successiva, in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi. Nel piano sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. Il piano di apprendimento individualizzato andrà allegato al documento di valutazione finale, (ex art. 6 comma 1 dell’O.M. prot. n.11 del 16/05/2020) deliberato dal collegio docenti in data 26/05/2020;

 

La valutazione finale avviene tenendo conto del processo formativo delle studentesse e degli studenti e si esprime con la proposta di un unico voto che nell’anno scolastico 2019-2020 deve tener conto delle Didattica in Presenza e della Didattica a Distanza.

Il secondo periodo è infatti articolato in due momenti:

  1. )    dal 1 febbraio 2020 al 23 febbraio 2020, con attività didattica in presenza;
  2. )    dal 24 febbraio 2020 all’8 giugno 2020, con attività didattica a distanza.

Entrambi tali periodi concorrono alla valutazione finale.

 

Inserimento dei voti sul registro elettronico Argo DidUp:

L’inserimento dei voti deve avvenire esclusivamente attraverso il seguente percorso:

⇒ ArgoDidUp ⇒ Scrutini Caricamento voti (scegliere la classe) Scelta Periodo: “Scrutinio Finale” e selezionare “solo voti” Cliccare su “Avanti” in alto a destra;

Cliccare sul nome della materia cliccare sulla freccetta nera di “Aggiungi” in alto a destra e selezionare “Importa voti dal registro elettronico” lasciare il periodo indicato (dall’inizio dell’A.S.) e cliccare su “Importa”;

A questo punto, prima di salvare, bisogna sistemare manualmente i voti sulla base delle valutazioni date da ciascun docente.

Una volta salvati, i voti saranno visibili dal coordinatore di classe attraverso il Tabellone di scrutinio.

I coordinatori di classe sono pregati di monitorare attentamente che tutti gli adempimenti siano rispettati.  In caso di problemi o incertezze rivolgersi alla F.S. di competenza prof. Gaetano Pignata.

Le operazioni di scrutinio saranno presiedute dal Dirigente Scolastico, mentre i coordinatori e i segretari dei consigli di classe procederanno alle operazioni di verbalizzazione e di compilazione dei Tabelloni.

La segreteria didattica avrà cura di stampare i Tabelloni finali, dopo che i coordinatori/segretari dei CdC li avranno compilati in tutte le loro parti (esiti, media, crediti).

 

SCADENZE:

  1. Entro il giorno 3 giugno 2020, il coordinatore raccoglierà i Piani di Integrazione degli Apprendimenti delle singole materie e li invierà all’indirizzo di posta istituzionale segreteria@itsdallachiesa.edu.it . (Allegato 2) Al termine di tutti i consigli i docenti dovranno firmare il piano di integrazione degli apprendimenti disponibile presso URP della scuola;
  2. Entro il 5 giugno 2020 la valutazione NC per gli studenti e le studentesse che abbiano qualche valutazione deve essere trasformata in voto al fine di attribuire il credito scolastico e per analogia per le classi del biennio;
  3. Entro il 5 giugno 2020 le proposte di voto, per le classi quinte, devono essere inseriti su ARGO, secondo il percorso indicato al punto 1), unitamente alle motivazioni delle insufficienze, le attività svolte che contribuiscono all’attribuzione del credito scolastico e formativo e la proposta di voto di comportamento (coordinatore)
  4. Entro il 6 giugno 2020 le proposte di voto, per tutte le altre classi, devono essere inserite su ARGO, secondo il percorso indicato al punto 1), unitamente alle motivazioni delle insufficienze, le attività svolte che contribuiscono all’attribuzione del credito scolastico e formativo e la proposta di voto di comportamento (coordinatore/coordinatrice).
  5. Il giorno precedente lo scrutinio di ciascuna classe i docenti dovranno inviare al coordinatore di classe i Piani di Apprendimento Individualizzati, predisposti attraverso il modello (Allegato 3).

La verbalizzazione delle operazioni di scrutinio sarà effettuata sulla base del modello disponibile sul portale Argo.  Il Coordinatore di classe, subito dopo le operazioni di scrutinio, provvederà a predisporre il verbale, a raccogliere i PAI e invierà tutti i documenti, allegati in una cartella compressa, all’indirizzo di posta istituzionale segreteria@itsdallachiesa.edu.it.

Allegati:

  1. Ordinanza Ministeriale 16 Maggio 2020, AOOGABMI 11;
  2. Piano di Integrazione degli Apprendimenti;
  3. Piano di Apprendimento Individualizzato
Afragola, 26/05/2020

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93