Uscita per orientamento presso il DataCenter ScoPE dell’università Federico II di Napoli
COMUNICAZIONE N. 289
Alle classi quarte indirizzo Informatica
Ai genitori degli alunni
Ai docenti delle classi coinvolte
E p.c. Alla DSGA
Albo sito Web
Oggetto: Uscita per orientamento presso il DataCenter ScoPE dell’università Federico II di Napoli.
Si informano gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo informatico che il nostro Istituto organizza un’uscita didattica di orientamento presso il Data Center SCoPE dell’Università Federico II di Napoli, via Vicinale Cupa Cintia 26, Fuorigrotta (Google Maps)
SCoPE (Smart Computing Operations for Physical Environments) è un’infrastruttura tecnologica avanzata gestita dall’Università Federico II di Napoli. Si tratta di un data center all’avanguardia che supporta progetti di ricerca e applicazioni in ambiti quali il grid computing, l’intelligenza artificiale, il calcolo ad alte prestazioni (HPC) e la gestione di grandi quantità di dati.
L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo accademico e professionale delle tecnologie informatiche, offrendo loro un’esperienza formativa di alto livello: scoprire il funzionamento e l’organizzazione di un data center di ultima generazione ed approfondire le tecnologie utilizzate, con un focus su sistemi di grid computing, gestione dei dati e intelligenza artificiale.
La partecipazione all’uscita didattica è gratuita. Gli studenti si recheranno presso il complesso di Monte Sant’Angelo dell’Università Federico II con mezzi propri. Gli studenti interessati a partecipare sono invitati a compilare il modulo di adesione entro e non oltre il 20 gennaio 2025.
Saranno organizzate due date di uscite, tra il 3 e l’8 febbraio. Sarà consentito solo un numero totale massimo di 60 discenti. In caso di numero di adesioni superiore ai posti disponibili, si procederà a una selezione basata sull’ordine di presentazione delle domande.
Ulteriori dettagli riguardanti le date, l’orario e i docenti accompagnatori saranno comunicati successivamente.
Modulo di adesione
Afragola, 15/01/2025 |
Il Dirigente Scolastico |