Uscita autonoma alunni
COMUNICAZIONE N.98
Ai docenti
Ai genitori (per il tramite degli alunni)
Al Sito Web
Oggetto: Uscita autonoma alunni
Si comunica che il 6 dicembre 2017 è entrata in vigore la Legge n. 172 del 4 Dicembre 2017, che all’art Art. 19.bis prevede quanto segue:
«Art. 19-bis. (Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici). – 1. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
- L’autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico, rilasciata dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di anni agli enti locali gestori del servizio, esonera dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche.
Pertanto i genitori che intendono autorizzare i propri figli all’uscita autonoma e i genitori degli alunni che usufruiscono dei mezzi di trasporto dovranno compilare l’autorizzazione (modello in allegato) e consegnarla al coordinatore di classe entro venerdì 22/12/2017. Le autorizzazioni dovranno essere consegnate dal coordinatore in segreteria che provvederà alla redazione degli alunni autorizzati per classe.
Afragola, 14/12/2017 |
Il Dirigente Scolastico |