Un cappello per vedere attraverso gli ultrasuoni. Scuola di tecnologia all’ST di Arzano

Gli studenti delle scuole superiori della Campania  hanno portato i loro progetti in mostra all’STMicroelectronics di Arzano per lo StudentDay@ST.

Una giornata all’insegna della tecnologia che chiude il percorso avviato all’inizio dell’anno scolastico dall’ST che ha fornito alle scuole micrococontrollori a 32 bit, la base dell’IOT, con cui gli studenti hanno ideato progetti innovativi. A partire da problemi di tutti i giorni hanno potuto creare soluzioni sperimentando e giocando con sofisticati sistemi. Un modo per affacciarsi all’ecosistema dell’innovazione già da piccoli.

Come aiutare un nonvedente a vivere la vita come tutti? Ci pensano gli allievi dell’Its Carlo Alberto dalla Chiesa di Afragola che hanno creato un cappello per vedere attraverso gli ultrasuoni. Praticamente lo stesso sistema che usano i pipistrelli per vedere applicato a un sistema di sensori che avverte la persona che lo indossa della presenza di ostacoli intorno a lui.