Tasse scolastiche e contributo volontario di Istituto a.s. 2021/2022

COMUNICAZIONE N.30

Ai Docenti coordinatori
e p.c.  alla RSU

All’albo del sito web dell’Istituto

Oggetto: Tasse scolastiche e contributo volontario di Istituto anno scolastico 2021/2022.

Si comunica alle famiglie degli studenti delle classi 1^, 2^, 3^, 4^, 5^ che per perfezionare l’iscrizione all’anno scolastico 2021/2022 è necessario effettuare i seguenti pagamenti:

1. Tasse Scolastiche (classi 4^e 5^)
  2. Contributo volontario di Istituto (classi 1^, 2^, 3^, 4^, 5^)

1.  Tasse Scolastiche

Si comunica alle famiglie degli studenti delle classi 4^ e 5^ che, entro il 31 ottobre 2021, dovrà essere effettuato con bollettino C/C 1016, intestato all’Agenzia delle Entrate, il pagamento delle Tasse scolastiche obbligatorie (Tassa di iscrizione e Tassa di frequenza).

Gli studenti dovranno consegnare le ricevute dei suddetti versamenti al docente coordinatore di classe, che avrà cura di raccoglierle e consegnarle all’URP di Istituto.

Di seguito il prospetto delle tasse scolastiche obbligatorie da pagare distinto per classi:

Classe Tassa di iscrizione Tassa di frequenza Scadenza pagamento
Quarta €. 6.04 valida per l’intero ciclo scolastico €. 15,13 annuale 31 ottobre 2021
Quinta €. 15,13 annuale

Si informa, altresì, che il DM n. 370 del 19 aprile 2019 ha previsto l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00 e che il D.Lgs. N. 297/1994, art. 200 c. 5, prevede l’esonero dal suddetto pagamento per gli studenti che abbiano conseguito nell’anno scolastico precedente una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali e, comunque, con un voto di condotta non inferiore agli otto decimi.

Le famiglie degli studenti, rientranti nelle categorie beneficiarie di esonero, possono compilare l’apposito modulo di esonero tasse, allegato alla presente, e consegnarlo presso l’URP di Istituto dal lunedì al sabato ore: 10:00-12:00.

Si precisa che, come da DVR dell’Istituto, l’accesso ai locali scolastici sarà consentito solo ai genitori e/o rappresentanti dei minori muniti di Green pass e documento di riconoscimento.

2.   Contributo volontario di Istituto

Si comunica che gli avvisi di pagamento per il versamento del contributo volontario di Istituto, relativo alle classi 1^, 2^, 3^, 4^, 5^ sono disponibili su Argo Famiglia. Il Consiglio di Istituto ha confermato lo stesso importo pari ad € 80,00 per tutte le classi (€ 40,00 per le classi del percorso di istruzione per gli adulti). Tale importo comprende la quota per la copertura assicurativa ed una quota per le spese finalizzate al miglioramento dell’offerta formativa, inoltre si ricorda che il contributo è totalmente DETRAIBILE dalla dichiarazione dei redditi. Il pagamento del contributo volontario dovrà essere effettuato esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA. L’avviso di pagamento è disponibile sul registro Argo Famiglia. In caso di mancato possesso delle credenziali Argo Famiglia, il bollettino potrà essere richiesto all’indirizzo e-mail: nais13800c@istruzione.it, indicando il cognome, nome e classe dell’alunno.

Di seguito il prospetto del contributo da pagare distinto per classi:

Classe Contributo scolastico Termine di pagamento
Prima  € 80,00 per ogni Anno Scolastico  31 ottobre 2021
Seconda
Terza
Quarta
Percorso di II livello  € 40,00 per ogni Anno Scolastico  31 ottobre 2021

Si allegano:

1. Informativa su Tasse scolastiche, esonero e Contributo d’Istituto;
  2. Modello Richiesta Esonero tasse;
  3. Bollettino Tasse scolastiche C/C 1016 compilabile;
  4. Guida per l’accesso a Argo Famiglia – pagoonline;
  5. Video tutorial ArgoPago Online.