Prove INVALSI per studenti con bisogni educativi speciali certificati – Classe V scuola secondaria di II grado

COMUNICAZIONE N. 237

Ai Docenti coordinatori delle Classi QUINTE

Agli Alunni delle classi QUINTE

Ai Genitori per il tramite dei figli

e  p. c. Alla D.S.G.A.

SEDE

Oggetto: Prove INVALSI per studenti con bisogni educativi speciali certificati.

LE PROVE INVALSI PER STUDENTI CON DISABILITA’

Secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 62/2017 gli studenti con disabilità partecipano alle Prove INVALSI secondo le modalità previste dal proprio Piano Educativo Individualizzato.

Il consiglio di classe o i docenti contitolari della classe possono prevedere, a seconda di quanto contenuto nel PEI, adeguate misure compensative o dispensative per lo svolgimento delle Prove o decidere di farle svolgere nel loro formato standard.

Nel caso di PEI curriculare l’alunno svolge le Prove INVALSI con le seguenti misure compensative:

• tempo aggiuntivo – fino a 15 minuti per ciascuna prova
  • donatore di voce per l’ascolto individuale in audio-cuffia
  • calcolatrice e/o dizionario
  • ingrandimento
  • adattamento prova per alunni sordi
  • Braille – per Italiano e Matematica

Nel caso di PEI differenziato sono previste le seguenti misure dispensative:

• esonero da una o più Prove INVALSI

In tal caso sarà cura del docente di sostegno predisporre una prova non equipollente da somministrare all’alunno durante lo svolgimento delle prove.

Gli allievi dispensati da una o più Prove o che sostengono prove differenziate non ricevono la descrizione dei livelli di apprendimento da parte dell’INVALSI al termine del ciclo di studi.

LE PROVE INVALSI PER STUDENTI CON BES E CON DSA

La normativa che regolamenta le modalità di svolgimento personalizzate delle Prove INVALSI per gli studenti con BES e DSA è il D.Lgs. 62/2017.

Gli alunni partecipano alle Prove INVALSI secondo le modalità previste dal proprio Piano Didattico Personalizzato.

In base a questo documento lo studente con BES o DSA svolge le Prove INVALSI nel loro formato standard oppure con l’ausilio di misure compensative quali:

• tempo aggiuntivo – fino a 15 minuti per ciascuna prova
  • dizionario e/o calcolatrice
  • donatore di voce per l’ascolto individuale in audio-cuffia

Sono previste delle eccezioni solo per gli studenti con certificazioni riconosciute ai sensi della Legge n. 170/2010 (DSA). Le eccezioni consistono nell’esonerare lo studente dallo svolgimento di una o da entrambe le Prove di Inglese (misure dispensative) in base a quanto è previsto nel suo PDP – Piano Didattico Personalizzato.

In tal caso gli alunni dispensati non ricevono la descrizione dei livelli di apprendimento da parte dell’INVALSI al termine del ciclo di studi.