Prove INVALSI – Classe V scuola secondaria di II grado

Comunicazione n. 233

Ai Docenti coordinatori delle Classi QUINTE

Agli Alunni delle classi QUINTE

Ai Genitori per il tramite dei figli

e  p. c. Alla D.S.G.A.

Oggetto: Classi quinte, prove INVALSI

Si comunica che per l’anno scolastico 2021/2022 saranno avviate, nella finestra temporale dal 21/03/2022 al 25/03/2022, le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti (prove INVALSI) delle classi quinte in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs n.62/2017, dalla legge n.107/2015 e dal D.P.R. n.80/2013.

Gli studenti delle classi quinte, Grado 13, sostengono una prova di Italiano, una prova di Matematica e una prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening. Tali prove saranno svolte interamente in laboratorio in modalità CBT con le seguenti tempistiche:

• Italiano: 120 minuti
  • Matematica: 120 minuti
  • Inglese:
    • Reading: 90 minuti
    • Listening: massimo 60 minuti (la durata della prova può variare leggermente da studente a studente)

Si invitano i docenti coordinatori delle classe quinte ad indicare al seguente form:

Misure compensative e dispensative INVALSI

i nomi degli alunni H, DSA e BES certificati e le misure compensative e/o dispensative da prevedere per lo svolgimento delle prove INVALSI ai sensi dell’art. 20 commi 8 e 14 del DLgs n.62/2017.

La richiesta dovrà pervenire entro il 24 Febbraio.

Si ricorda che le misure compensative attivabili sulla piattaforma sono:

• tempo aggiuntivo (+15 minuti)
  • sintetizzatore vocale (text to speech)

Eventuali ulteriori misure compensative o dispensative richiedono da parte della scuola la predisposizione e somministrazione autonoma della/e prova/e. In questo caso non è previsto il rilascio della certificazione da parte di INVALSI.

Seguirà a breve il calendario con l’abbinamento delle classi ai laboratori e il relativo quadro orario.

Si allega il link della nota INVALSI per alunni con bisogni educativi speciali e il link presso il quale reperire ulteriori documenti e fonti informative, a cura dell’Invalsi; di questi, si raccomanda la visione, in special modo, per i docenti delle discipline coinvolte.

Il riferimento per le classi QUINTE è: “Grado 13”.