Comunicazione n.29

SEDE

Oggetto: “Programma il Futuro”: insegnare in modo semplice ed efficace le basi scientifico-culturali dell’informatica. A.S. 2022/2023.

Si informano le SS.LL. che, in applicazione del Protocollo di intesa in vigore tra il Ministero dell’istruzione e il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, anche per l’anno scolastico 2022-2023, sarà realizzata l’iniziativa “Programma il Futuro”, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.

“Programma il Futuro” è il progetto che il CINI realizza per conto del Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di sviluppare nelle scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia informatica.

Le scuole aderenti saranno dotate di una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili, volti a migliorare la formazione degli studenti sulle basi scientifico-culturali dell’informatica.

Il progetto propone la realizzazione delle seguenti attività:

• attività didattica di base, denominata “L’Ora del Codice“: 24 diversi percorsi di avviamento alle basi dell’informatica, della durata di un’ora ciascuno, di cui due indirizzati in modo specifico alla scuola secondaria di secondo grado;
  • attività didattica avanzata: percorso più approfondito, che sviluppa i temi di base dell’informatica, con lezioni articolate in sei corsi regolari e due corsi brevi, da fruire a seconda dell’età e del livello di esperienza degli studenti.

Tutti i percorsi sono corredati di video didattici e piani di lezione.

Le attività potranno essere realizzate sia con lezioni tecnologiche, per le scuole dotate di calcolatori e connessione a Internet, sia con lezioni tradizionali, per le scuole tecnologicamente ancora non supportate.

Al termine delle attività, la scuola potrà rilasciare ad ogni alunno un attestato personalizzato del percorso svolto.

Nell’ambito del progetto, sono inoltre previsti:

• webinar informativi, sul tema del software libero e della privacy, al termine dei quali è possibile ottenere l’attestato di partecipazione, attraverso la piattaforma SOFIA
  • spazi di condivisione delle buone pratiche: tramite il sito del progetto https://programmailfuturo.it è possibile organizzare incontri tra gli insegnanti, per il confronto sulle buone pratiche didattiche relative all’insegnamento dell’informatica e la creazione di una comunità di docenti interessati alla loro diffusione.
  • strumenti di supporto all’insegnamento dell’informatica: pagine di aiuto (FAQ), forum di discussione, tutorial video e materiale didattico.

Infine, il progetto prevede la realizzazione di ulteriori due iniziative:

• indizione di un concorso annuale: rivolto alle scuole aderenti all’iniziativa “Programma il Futuro”, che potranno sviluppare un progetto informatico, con modalità differenziate a seconda dei gradi scolastici. Con successiva circolare, sarà data comunicazione della pubblicazione del bando di concorso e del relativo regolamento;
  • evento celebrativo: al termine dell’anno scolastico 2022/2023 si svolgerà l’evento celebrativo di “Programma il Futuro”, nell’ambito del quale saranno consegnati i riconoscimenti alle scuole, in base alla loro partecipazione attiva e continuativa al progetto.

Si ritiene utile evidenziare  le due iniziative che possono rappresentare l’occasione per dare avvio alle attività del progetto:

• EU Code Week (8-23 ottobre 2022).
  • Settimana Internazionale di Educazione Informatica – settimana dell’ora del Codice (5-11 dicembre 2022)

Indicazioni per la partecipazione:

Per aderire al progetto,  i docenti interessati devono contattare il prof. Ernani Gelosio entro il 5 ottobre 2022.

Afragola, 29/09/2022

Prof.ssa Giovanna Mugione