Programma Erasmus + KA2 – Partenariati strategici. Codice attività. 2020-1-ES01-KA229-081959_3 Titolo progetto: “A Multicultural Europe with Drama, Art, Music, Dance” Comunicato di diffusione della terza mobilità del progetto: Italia 13-19 novembre 2022

Comunicazione N. 73

Agli alunni dell’istituto
Ai genitori degli alunni dell’istituto

Ai Docenti e al personale ATA
Alle istituzioni scolastiche
All’albo dell’istituto

Al Sito Web

Oggetto: Programma Erasmus + KA2 – Partenariati strategici. Codice attività. 2020-1-ES01-KA229-081959_3
 Titolo progetto: “A Multicultural Europe with Drama, Art, Music, Dance”

Il Dirigente Scolastico comunica che l’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola dal 13 al 19 novembre 2022 ospiterà i rappresentanti dei paesi Partner nell’ambito del progetto Erasmus plus KA2 dal titolo “A Multicultural Europe with Drama, Art, Music, Dance”codice: 2020-1-ES01-KA229-081959_3.

Tale progetto si rivolge a docenti e studenti del nostro Istituto in collaborazione con le seguenti scuole europee: “Colegio Sagrado Corazon de Jesus” di Burgos in Spagna, che è la scuola coordinatrice del progetto, “Baldones vidusskola “di Baldone in Lettonia, “Ozel Adalya Anadolu Lisesi” di Antalya in Turchia.

Il progetto persegue l’obiettivo di aumentare l’autostima degli studenti e allargare i propri orizzonti culturali per renderli capaci di completare la loro carriera scolastica in ambienti diversi ed eterogenei. Gli studenti con un background multiculturale si sentono spesso in difficoltà nel paese in cui vivono poiché non ne conoscono cultura e tradizioni. L’arte diventa, pertanto, uno strumento capace di unificare e di rendere omogenee realtà diverse.

Lo scopo del progetto è di rendere la diversità una risorsa piuttosto che un ostacolo, costruendo ponti ed andando oltre la superfice di un folklore stereotipo, arrivando all’essenza del sistema di valori, comportamenti ed aspettative che costituisce il laboratorio di diverse forme di arte. La cultura non sarà vista come una scatola rigida, ma attraverso l’approfondimento e la presentazione delle tradizioni più antiche del paese in cui vivono, gli allievi avranno la possibilità di identificarsi in esso con il duplice scopo di superare la discriminazione e di preservare l’identità culturale dall’ondata di conformazione alla cultura globale.

Durante la mobilità in Italia sarà sviluppata la seguente tematica: “Who we are in dance”.

La mobilità prevederà l’ospitalità degli alunni stranieri presso le famiglie, attività di laboratorio in gruppi internazionali e visite guidate nei luoghi patrimonio UNESCO della Campania. La lingua veicolare di tutte le attività sarà l’inglese.