Progetto Crow & Play

COMUNICAZIONE N. 301

Ai docenti delle classi quarte e quinte

Agli alunni delle classi quarte e quinte

p.c al DSGA

al Sito Web

 

Oggetto: Progetto Crow & Play

 

Il nostro Istituto scolastico propone nell’ambito delle attività di orientamento il progetto “Crowd & Play” che integra attività operativa con visione di progetti di successo, accesso a strumenti per l’elaborazione di progetti di crowdfunding reward. Il progetto, utilizzando la metodologia didattica gamification, mira a guidare gli studenti ad essere prima osservatori dei progetti di successo e poi progettisti poi di idee personali: gli studenti giocheranno ad essere impresa, presenteranno le proprie idee ed impareranno come sostenere un progetto, attraverso le piattaforme di crowfunding donation e reward, e come certificare le competenze acquisite.

Gli incontri sono studiati in modalità on line durante le ore curriculari, con soluzioni brevi per accogliere lo stile just in time delle nuove generazioni, con sezioni di 20 – 30 minuti, supportato da casi e un percorso a step per il rilascio della documentazione necessaria alla progettazione crowdfunding reward, il lancio del progetto, la gestione, il post campagna. Di seguito si riporta il calendario delle attività.

Il primo incontro avrà come tema gli “eventi” e sarà raccontato ed esaminato il caso di “Rock In Mille”, un progetto nato per gioco che in 10 anni è diventato una casa di produzione di eventi e musica internazionale www.rockin1000.com

I docenti coordinatori delle classi IV e V potranno candidare la propria classe compilando il seguente modulo, entro e non oltre il 2 febbraio 2025 :

MODULO ADESIONE PROGETTO CROW & PLAY

Per poter partecipare al corso, i discenti dovranno preparare gli strumenti iscrivendosi ai seguenti account gratuiti.

  • Google con un account gratuito e accedi al google docs
  • Canva
  • Chat Gpt
  • Linkedin
  • Instagram

Le attività si svolgeranno il mercoledì con una previsione di orario da 20 – 30 dalle 13,30 alle 14,20, con il seguente calendario:

Data Attività   Data Attività
05 febbraio Presentazione e caso   05 marzo Supporto alle idee on line e in caricamento
08 febbraio Idee e materiali   12 marzo Analisi dei problemi e delle opportunità
12 febbraio Bozza del progetto   30 aprile Normativa e gestione post campagna
19 febbraio Verso il lancio del progetto   7 maggio Valutazioni e nuove proposte
26 febbraio Lancio per idee da 20 giorni on line   14 maggio Presentazione dei lavori

 

Afragola, 18/01/2025

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93