Procedura per l’iscrizione alle classi prime – a.s. 2025/2026
COMUNICAZIONE N.282
Agli alunni
Ai genitori
Ai Docenti
Al personale Ata
e p.c. al D.S.G.A.
Sito web
Oggetto: PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME – A.S. 2025/2026
Con la presente si forniscono alle famiglie indicazioni in merito alle iscrizioni alle classi prime di tutti gli indirizzi attivi nell’Istituto per l’a.s. 2025/2026 di cui alla Nota MIM prot.n. 0000208 del 3 gennaio 2025, che avranno luogo dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Il nuovo accesso al sistema di iscrizioni online
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, dall’anno scorso è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
Di seguito si riassume la procedura per la registrazione e per la trasmissione della domanda, rimandando per ulteriori approfondimenti agli strumenti di supporto messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sul medesimo sito (video tutoriale, faq, guide…).
REGISTRAZIONE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori…) accedono al sistema Iscrizioni online, all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronicIDentification Authentication and Signature). Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, senza fretta. Non è, infatti, prevista alcuna precedenza temporale: quelle arrivate per prime non avranno priorità.
COME SCEGLIERE LA SCUOLA
Per procedere con l’iscrizione online è necessario, innanzitutto, individuare la scuola di interesse. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale Scuola in Chiaro https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/scuola-in-chiaro che raccoglie i profili e i codici meccanografici di tutti gli istituti e fornisce informazioni che vanno dall’offerta formativa, alla struttura del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti , ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).
I Codici meccanografici dell’I.S. “C.A. Dalla Chiesa” sono i seguenti:
NATD13801P | ISTITUTO TECNICO
Settore Tecnologico |
§ Costruzioni, Ambiente e Territorio |
NARI138014 | INDIRIZZO PROFESSIONALE
Industria e Artigianato |
§ Manutenzione e Assistenza Tecnica |
La presentazione completa dell’Offerta Formativa per l’A.S. 2025/26 è disponibile al seguente Link: Tu al Centro.
Scuola in Chiaro è anche un’APP e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione. Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia, preliminarmente, fornito di una APP per leggere i QR Code (sono disponibili APP gratuite per i diversi sistemi operativi).
COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA
A partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025 i genitori potranno compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.
All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.), alla famiglia ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola. Il servizio di Iscrizioni online permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026, anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto. |
Come inviare e gestire le domande di iscrizione?
|
I criteri di precedenza dell’I.S. “C.A. Dalla Chiesa”, stabiliti dal Consiglio di Istituto con DELIBERA DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO N. 1 DEL 6/12/2024, sono i seguenti:
- Alunni residenti nel comune di Afragola;
- Alunni con fratelli/sorelle già iscritti e frequentanti l’I.S. “C.A. Dalla Chiesa”;
- Alunni con genitori che lavorano nel comune di Afragola;
- Alunni residenti nei comuni vicinioriall’I.S. “C.A. Dalla Chiesa”;
- Sorteggio
I suddetti criteri sono indicati sul modulo di Iscrizioni on line.
Il sistema “Iscrizioni” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Tutte le notifiche relative all’iter della domanda saranno inoltre disponibili anche sull’APP IO. Qualora la domanda di iscrizione non trovi accoglimento in nessuna delle scuole indicate sul modulo on line, è responsabilità dell’ultima scuola indicata, con il necessario supporto dell’Ufficio di ambito territoriale, affiancare gli esercenti la responsabilità genitoriale nell’individuazione di un’istituzione scolastica alternativa in grado di accogliere lo studente, tenendo, ove possibile, in considerazione l’indirizzo prescelto.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente, secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 292 del 30 settembre 2021.
ATTENZIONE: si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater. La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
ALUNNI CON DISABILITÀ O DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’art 5 comma 3 del Dlgs 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Sulla base di tale documentazione la scuola procede alla richiesta del personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità online, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori e/o gli esercenti la responsabilità genitoriale, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regione del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA ED ATTIVITÀ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, o dagli esercenti la responsabilità genitoriale, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione online. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della PiattaformaUnica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronicIDentification Authentication and Signature).
SERVIZIO DI SUPPORTO E CONSULENZA ISCRIZIONI CLASSI PRIME
Come previsto dalla Nota MIM prot.n. 0000208 del 3 gennaio 2025 l’I.S. “C.A. Dalla Chiesa” offre un servizio di supporto e consulenza per la compilazione e l’inoltro della domanda d’iscrizione alle famiglie prive di strumentazione informatica e/o connessione internet. Tale servizio sarà disponibile dal 21 gennaio 2025 al 10 febbraio 2025, secondo lo schema sottoindicato:
LUNEDÌ | 10:00-13:00 15:00-16:30 |
MARTEDÌ | 10:00-13:00 |
MERCOLEDÌ | 10:00-13:00 |
GIOVEDÌ | 10:00-13:00 15:00-16:30 |
VENERDÌ | 10:00-13:00 |
SABATO | 10:00-13:00 |
Il servizio di supporto sarà presente anche nelle date dell’Open Day del nostro Istituto sabato 25 Gennaio 2025, dalle ore 16.00 alle 19.00, e domenica 02 Febbraio 2025, così che le famiglie interessate possono già avviare la domanda d’iscrizione.
DOCUMENTI E DATI DA FORNIRE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE:
- Fotocopia tesserino di codice fiscale o tessera sanitaria in corso di validità
- Fotocopia documento d’identità in corso di validità di entrambi i genitori e dell’alunno/a.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alle docenti FS Area 3, prof.sse Daniela Paolone e Giuseppina Petrella.
Si allegano alla presente:
- Nota MIM prot.n. 0000208 del 3 gennaio 2025
- Unica – Guida alle Iscrizioni On Line
- Piattaforma Unica (Guida per genitore/esercente responsabilità genitoriale)
Afragola, 14/01/2025 |
Il Dirigente Scolastico |