COMUNICAZIONE n. 11

Ai Genitori degli alunni

e p.c.               Al D.S.G.A.

SEDE

Oggetto:       Pianificazione attività didattica ed Ubicazione delle classi, dall’11 Settembre 2022 fino a diversa disposizione per l’anno Scolastico 2022-2023

In attesa del completamento dell’organico dei Docenti e del Personale ATA, le attività didattiche riprenderanno da Lunedi 11 Settembre 2022 con un Orario Provvisorio di quattro ore (ciascuna di 60 minuti) ed una Rotazione Giornaliera mediamente di n. 10-11 Classi, la quale, in conformità al Protocollo di Sicurezza anti contagio da Covid 19 e del DVR adottato da questa Istituzione scolastica, consentirà di:

• ridurre l’indice di affollamento all’interno dell’Istituto;
  • garantire le misure di distanziamento sociale;
  • evitare situazioni di assembramento all’interno ed all’esterno dell’Istituto;
  • evitare una turnazione diurna e pomeridiana dell’attività didattica con conseguente disagio per gli alunni e le famiglie;

Alla luce della suindicata premessa, questa Dirigenza ha pianificato che tutte le classi:

1. entrano alle ore 8.00 ed escono alle ore 12.00;
  2. devono osservare una rotazione settimanale;
  3. devono accedere alle aule seguendo un “percorso di camminamento dedicato”, contraddistinto da un colore e suggerito da un’opportuna segnaletica orizzontale e verticale.

Per maggiori chiarimenti, si riporta:

1. il Prospetto di Rotazione delle Classi:

1. Il percorso di camminamento dedicato per raggiungere le aule, i laboratori e gli Uffici:

L’accesso alle aule ed ai laboratori posti al primo piano e secondo dovrà avvenire esclusivamente dalle tre scale interne ubicate rispettivamente in prossimità:

1. dell’ingresso principale (EST). seguendo il percorso di camminamento Linea Nera;
  2. degli uffici amministrativi (NORD-OVEST), seguendo il percorso di camminamento Linea Verde;
  3. del Laboratorio STEM seguendo il percorso di camminamento Linea Gialla; (SUD-OVEST)

N.B. Si raccomanda agli alunni ed a tutto il personale di utilizzare le scale esterne scoperte solo in caso di emergenza e di utilizzare l’ascensore solo se autorizzati dal Dirigente Scolastico.

Si coglie l’occasione per rassicurare l’intera comunità scolastica (docenti, personale ATA, le famiglie e gli alunni) che questa istituzione scolastica ha adottato, con atti concreti, un protocollo di sicurezza sanitaria, in conformità alle linee guida del M.I.

Pertanto, sul sito web dell’istituto al link: https://www.itsdallachiesa.edu.it/informazioni-e-regolamenti è stata allestita una bacheca dalla quale si può desumere, anche mediante una documentazione fotografica che:

1. è stata predisposta una segnaletica esterna ed interna all’istituto, i cui allegati grafici devono essere consultati dagli alunni per agevolare il loro camminamento dall’ingresso della scuola fino all’aula didattica;
  2. nell’istituto sono stati installati dispenser automatici a parete e colonnine contenenti gel disinfettante igienizzante;
  3. nei servizi igienici sono presenti asciugamani automatici elettrici;
  4. la pulizia e la sanificazione delle aule e dei corridoi viene effettuate dal personale scolastico con macchine
  5. già dal 01 Settembre 2021, è stata predisposta un’aula COVID (ex sala Docenti) per accogliere alunni o operatori scolastici, qualora essi dovessero manifestare a scuola sintomatologie di sospetto COVID 19 o di un qualsiasi malessere fisico
  6. in data 24 Agosto 2022, è stata effettuata un’accurata sanificazione di tutti gli ambienti dell’Istituto

Si fa, altresì, presente che nei prossimi giorni sarà possibile sottoscrivere il nuovo patto di corresponsabilità di questa Istituzione scolastica con le famiglie, il quale sarà aggiornato anche con le misure ed i comportamenti anti COVID 19.

Alla presente comunicazione si allega:

Il personale interessato può prendere visione dei suindicati allegati sul sito WEB dell’Istituto: www.itsdallachiesa.edu.it

Afragola, 8/09/2022

Prof.ssa Giovanna Mugione