Pianificazione attività didattica ed Ubicazione delle classi, dal 18 Settembre 2023
COMUNICAZIONE n. 22
Ai Docenti
Ai Genitori degli alunni
Agli Alunni
Al Personale ATA
e p.c. Al D.S.G.A.
SEDE
Oggetto: Pianificazione attività didattica ed Ubicazione delle classi, dal 18 Settembre 2023 fino a diversa disposizione per l’anno Scolastico 2023-2024.
In attesa del completamento dell’organico dei Docenti e del Personale ATA, le attività didattiche da Lunedi 18 Settembre 2023 saranno svolte con un Orario di quattro ore (ciascuna di 60 minuti) ed una Rotazione Giornaliera mediamente di n. 10-11 Classi, la quale, in conformità al Protocollo di Sicurezza anti contagio da Covid 19 e del DVR adottato da questa Istituzione scolastica, consentirà di:
- ridurre l’indice di affollamento all’interno dell’Istituto;
- garantire le misure di distanziamento sociale;
- evitare situazioni di assembramento all’interno ed all’esterno dell’Istituto;
- evitare una turnazione diurna e pomeridiana dell’attività didattica con conseguente disagio per gli alunni e le famiglie;
Alla luce della suindicata premessa, questa Dirigenza ha pianificato che tutte le classi:
- entrano alle ore 8.30 ed escono alle ore 12.30;
- devono osservare una rotazione settimanale;
- devono accedere alle aule seguendo un “percorso di camminamento dedicato”, contraddistinto da un colore e suggerito da un’opportuna segnaletica orizzontale e verticale.
Per maggiori chiarimenti, si riporta:
- il Prospetto di Rotazione delle Classi:
PROSPETTO DI ROTAZIONE DELLE CLASSI | |||||||
Classe | GIORNO DI ROTAZIONE | Classe | GIORNO DI ROTAZIONE | Classe | GIORNO DI ROTAZIONE | ||
1Ai | LUNEDI’ | 1Ci | MARTEDI’ | 1Gi | MERCOLEDI’ | ||
2Ai | 2Ci | 2Gi | |||||
3Ai | 3Ci | 3Gi | |||||
4Ai | 4Ci | 4Gi | |||||
5Ai | 5Ci | 5Gi | |||||
1Bi | 1Di | 1Hi | |||||
2Bi | 2Di | 1Am | |||||
3Bi | 3Di | 2Am | |||||
4Bi | 4Di | 3Am | |||||
5Bi | 5Di | 4Am |
PROSPETTO ROTAZIONE DELLE CLASSI | |||||||
Classe | GIORNO DI ROTAZIONE | Classe | GIORNO DI ROTAZIONE | Classe | GIORNO DI ROTAZIONE | ||
1Ag | GIOVEDI’ | 1Ei | VENERDÌ | 1Ar | SABATO | ||
2Ag | 2Ei | 2Ar | |||||
3Ag | 3Ei | 3Ar | |||||
4Ag | 4Ei | 4Ar | |||||
5Ag | 5Ei | 5Ar | |||||
1Agr | 1Fi | 1Bgr | |||||
2Agr | 2Fi | 2Bgr | |||||
3Agr | 3Fi | 3Bgr | |||||
4Agr | 4Fi | 4Bgr | |||||
5Agr | 5Fi | 5Bgr | |||||
1Amd | |||||||
1Bmd |
- Il percorso di camminamento dedicato per raggiungere le aule, i laboratori e gli Uffici:
n. | Percorso di camminamento | Denominazione aula | Ubicazione |
1 | Linea Blu | Aula T.3 | Piano Terra |
2 | Linea Blu | Aula T.4 | Piano Terra |
3 | Linea Blu | Aula T.5 | Piano Terra |
4 | Linea Rossa | Aula T.6 | Piano Terra |
5 | Linea Rossa | Aula T.7 | Piano Terra |
6 | Linea Rossa | Aula T.7 | Piano Terra |
7 | Linea Rossa | Aula T.9 | Piano Terra |
8 | Linea Celeste | Aula T.10 | Piano Terra |
9 | Linea Celeste | Aula T.11 | Piano Terra |
10 | Linea Celeste | Aula T.12 | Piano Terra |
11 | Linea Celeste | Lab. Informatica 6 | Piano Terra |
12 | Linea Celeste | Aula Covid | Piano Terra |
13 | Linea Celeste | Aula didattica per BES | Piano Terra |
14 | Linea Gialla | Lab. STEM | Piano Terra |
15 | Linea Gialla | Lab. Scientifico | Piano Terra |
16 | Linea Gialla | Auditorium | Piano Terra |
17 | Linea Gialla | Palestra | Piano Terra |
18 | Linea Nera | Sportello URP | Piano Terra |
19 | Linea Magenta | Ufficio Presidenza | Piano Terra |
20 | Linea Magenta | Ufficio Vice Presidenza | Piano Terra |
21 | Linea Magenta | Ufficio DSGA | Piano Terra |
22 | Linea Magenta | Ufficio Amministrazione | Piano Terra |
23 | Linea Magenta | Ufficio Didattica | Piano Terra |
24 | Linea Magenta | Ufficio Protocollo | Piano Terra |
25 | Linea Verde | Lab. CAT | Piano Terra |
L’accesso alle aule ed ai laboratori posti al primo piano e secondo dovrà avvenire esclusivamente dalle tre scale interne ubicate rispettivamente in prossimità:
- dell’ingresso principale (EST). seguendo il percorso di camminamento Linea Nera;
- degli uffici amministrativi (NORD-OVEST), seguendo il percorso di camminamento Linea Verde;
- del Laboratorio STEM seguendo il percorso di camminamento Linea Gialla; (SUD-OVEST)
n. | Percorso di camminamento | Denominazione aula | Ubicazione | Percorso |
26 | Linea Nera | Aula 1.3 | Piano Primo | Dalla Scala in prossimità dell’ingresso principale
(EST) |
27 | Linea Nera | Aula 1.4 | Piano Primo | |
28 | Linea Nera | Aula 1.5 | Piano Primo | |
29 | Linea Nera | Aula 1.6 | Piano Primo | |
30 | Linea Nera | Lab. Linguistico | Piano Primo | |
31 | Linea Nera | Lab. STEM 2 | Piano Primo | |
32 | Linea Nera | Aula 1.7 | Piano Primo | |
33 | Linea Nera | Aula 1.8 | Piano Primo | |
34 | Linea Gialla | Aula 1.1 | Piano Primo | Dalla Scala in prossimità del
Lab. STEM (SUD-OVEST) |
35 | Linea Gialla | Aula 1.2 | Piano Primo | |
36 | Linea Gialla | Lab. Informatica 2 | Piano Primo | |
37 | Linea Gialla | Lab. Grafica | Piano Primo | |
38 | Linea Verde | Lab. Telecomunicazione | Piano Primo | Dalla Scala in prossimità degli Uffici Amministrativi
(NORD-OVEST |
39 | Linea Verde | Lab. Informatica 1 | Piano Primo | |
40 | Linea Verde | Lab. Informatica 3 | Piano Primo | |
41 | Linea Verde | Aula 1.9 | Piano Primo | |
42 | Linea Verde | Aula 1.10 | Piano Primo |
n. | Percorso di camminamento | Denominazione aula | Ubicazione | Percorso |
43 | Linea Nera | Aula 2.6 | Piano Secondo | Dalla Scala in prossimità dell’ingresso principale
(EST) |
44 | Linea Nera | Aula 2.7 | Piano Secondo | |
45 | Linea Nera | Aula 2.16 | Piano Secondo | |
46 | Linea Nera | Lab. Robotica | Piano Secondo | |
47 | Linea Nera | Lab. Informatica 4 | Piano Secondo | |
48 | Linea Nera | Lab. Informatica 5 | Piano Secondo | |
49 | Linea Nera | Aula 2.8 | Piano Secondo | |
50 | Linea Nera | Aula 2.9 | Piano Secondo | |
51 | Linea Nera | Aula 2.10 | Piano Secondo | |
52 | Linea Gialla | Aula 2.1 | Piano Secondo | Dalla Scala in prossimità del
Lab. STEM (SUD-OVEST) |
53 | Linea Gialla | Aula 2.2 | Piano Secondo | |
54 | Linea Gialla | Aula 2.3 | Piano Secondo | |
55 | Linea Gialla | Aula 2.4 | Piano Secondo | |
56 | Linea Gialla | Aula 2.5 | Piano Secondo | |
57 | Linea Gialla | Archivio | Piano Secondo | |
58 | Linea Verde | Aula 2.11 | Piano Secondo | Dalla Scala in prossimità degli Uffici Amministrativi
(NORD-OVEST |
59 | Linea Verde | Aula 2.12 | Piano Secondo | |
60 | Linea Verde | Aula 2.13 | Piano Secondo | |
61 | Linea Verde | Aula 2.14 | Piano Secondo | |
62 | Linea Verde | Aula 2.15 | Piano Secondo |
Si raccomanda agli alunni ed a tutto il personale di utilizzare le scale esterne scoperte solo in caso di emergenza e di utilizzare l’ascensore solo se autorizzati dal Dirigente Scolastico.
Si coglie l’occasione per rassicurare l’intera comunità scolastica (docenti, personale ATA, le famiglie e gli alunni) che questa istituzione scolastica ha adottato, con atti concreti, un protocollo di sicurezza sanitaria, in conformità alla circolare del Ministero della Salute dell’11 Agosto 2023.
La circolare ministeriale spiega infatti che le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARSCoV-2 non sono più sottoposte alla misura dell’isolamento.
Si raccomanda, comunque, di osservare le medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione della gran parte delle infezioni respiratorie. In particolare, è consigliato:
- Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone.
- Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
- Applicare una corretta igiene delle mani.
- Evitare ambienti affollati.
- Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA. Questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e sociosanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio.
- Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.
- Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.
Si fa, altresì, presente che nei prossimi giorni sarà possibile sottoscrivere il nuovo patto di corresponsabilità di questa Istituzione scolastica con le famiglie, il quale sarà aggiornato anche con le misure ed i comportamenti anti COVID 19.
Alla presente comunicazione si allega:
- l’orario dei docenti;
- l’orario delle classi;
- l’ubicazione delle classi
- Tabelle e grafici esplicativi del percorso di camminamento per raggiungere ciascuna Aula/Ufficio;
Il personale interessato può prendere visione dei suindicati allegati sul sito WEB dell’Istituto: www.itsdallachiesa.edu.it
Afragola, 15/09/2023 |
Il Dirigente Scolastico |