PEER TO PEER A DISTANZA- Formazione docenti neoassunti
COMUNICAZIONE N. 198
Ai Docenti neoassunti, con passaggio in ruolo e a Docenti in percorso annuale FIT. Ai Docenti Tutor e p.c. al DSGA Albo Sito Web |
Oggetto: PEER TO PEER A DISTANZA- Formazione docenti neoassunti.
VISTO | il Decreto Del Presidente Del Consiglio Dei Ministri 9 Marzo 2020 ; |
VISTO | il Decreto Del Presidente Del Consiglio Dei Ministri 11 Marzo 2020; |
VISTA | la nota dell’ USR CAMPANIA Prot.5082 Del 09.03.2020, Concernente la riarticolazione delle attività laboratoriali riservate ai docenti neoassunti con modalità a distanza; |
VISTA | la nota dell’USR CAMPANIA prot.5806 del 19.03.2020, circa le indicazioni in merito all’organizzazione della fase dedicata al peer to peer mediante modalità da remoto; |
Il Dirigente Scolastico
ritiene opportuno informare i soggetti coinvolti , tutor e docenti neoassunti, che potranno organizzare l’attività del peer to peer introducendo modalità didattiche a distanza, qualora non abbiano già conclusa la suddetta attività nel periodo antecedente la chiusura della scuola per l’emergenza da COVID19.
Al riguardo L’USR Campania distingue due modelli operativi:
- il peer to peer in forma integrata (in parte in presenza e in parte a distanza), da attuare nel caso in cui l’osservazione reciproca abbia già avuto inizio con modalità in presenza;
- il peer to peer interamente a distanza, nel caso in cui l’osservazione reciproca non sia stata ancora avviata
Nel primo caso, il peer to peer sarà realizzato a distanza a partire dalla fase in cui si è interrotto il percorso in presenza. Non sarà necessario, dunque, ripetere fasi già attuate, fatta salva la rimodulazione del Protocollo di osservazione per la ripresa del peer to peer da remoto.
Nel secondo caso, tutte le fasi, a partire dalla definizione del protocollo di osservazione, andranno realizzate a distanza.
Nel peer to peer a distanza l’attenzione sarà prioritariamente rivolta all’osservazione di pratiche didattiche da remoto, con particolare riguardo ai seguenti focus di osservazione:
- progettazione di proposte didattiche innovative e inclusive;
- utilizzo di strumenti tecnologici per la didattica a distanza;
- modalità di conduzione delle attività a distanza;
- risoluzione di casi relativi alla gestione della classe.
L’osservazione a distanza dovrà consentire al docente neoassunto di «visualizzare» una o più lezioni a distanza predisposte dal docente tutor e viceversa. Nell’allegato sono precisati i compiti del docente tutor e del docente neoassunto e sono esemplificati gli strumenti e i prodotti didattici da utilizzare.
Concluse le sequenze di osservazione, il docente neoassunto e il docente tutor attueranno il confronto a distanza su almeno tre «oggetti» dell’esperienza realizzata. La relazione finale, a cura del docente neoassunto (D.M. n.850/2015, art. 9, comma 2), potrà essere redatta sulla base del modello allegato.
Per qualsiasi dubbio e chiarimento i soggetti interessati sono invitati a contattare la referente per la formazione , prof.ssa Maria Ferrara : maria.ferrara1969@gmail.com
Allegati:
Afragola, 21/03/2020 |
Il Dirigente Scolastico |