PCTO classi Terze e Quinte – Studiare il lavoro – Corso “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro”
Comunicazione n. 283
Agli alunni delle classi terze e quinte
Ai Docenti Tutor PCTO designati classi terze e quinte
e p.c. al DSGA
Al Sito WEB
SEDE
Oggetto: Studiare il lavoro – Corso “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” attività di PCTO classi Terze e Quinte
I percorsi PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.
Pertanto, secondo quanto approvato nel PTOF, le classi terze e le classi quinte dovranno effettuare il suddetto percorso, in modalità e-Learning, disponibile sulla piattaforma Alternanza Scuola-lavoro del MIUR, entro il 15 maggio 2022.
Il MIUR, in collaborazione con l’INAIL, ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità e-Learning, dal titolo “Studiare il lavoro – La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro”.
Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; sono previste lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.
Le studentesse e gli studenti potranno accedere alla Piattaforma dell’Alternanza e seguire gratuitamente questo corso. Alla fine ognuno avrà un credito formativo permanente, opportunamente certificato, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.
Per tale attività saranno riconosciute 15 ore di PCTO.
Tutti gli studenti del Terzo e del Quinto anno sono stati abilitati sulla piattaforma Alternanza Scuola-Lavoro, ma per accedere al corso devono registrarsi sulla piattaforma dei servizi del Ministero dell’Istruzione.
Indicazioni operative per gli alunni delle classi Terze e Quinte:
- Entrare sulla Piattaforma Alternanza Scuola-Lavoro.
- Cliccare in alto a destra su “Inizia Subito”.
- Selezionare il profilo “Studente”
- Effettuare la registrazione e richiedere le credenziali
- Selezionare il menù a sinistra per accedere al corso.
I docenti tutor, designati per le classi terze e quinte, dovranno sensibilizzare e supportare gli allievi per l’accesso alla piattaforma e monitorare le attività da essi svolte.
Si allegano: