Pagamenti Contributi e Tasse scolastiche alunni. Piattaforma PagoPA

Comunicazione n.266

Ai Genitori e Alunni

dell’I.T.S. C.A. Dalla Chiesa

Ai Docenti

Al DSGA

Al personale ATA

Alla RSU

 

Oggetto:  Circolare informativa sui pagamenti contributi e tasse scolastiche alunni, contributi A.O.F. dall’1/7/2020 . Piattaforma PagoPA per i pagamenti.

 

Si informano gli attori in indirizzo che a decorrere dall’1 luglio 2020 sono cambiate le regole per il versamento delle tasse scolastiche obbligatorie e volontarie a favore delle Pubbliche Amministrazioni, ivi compreso le scuole di ogni ordine e grado.

Il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.  Le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi risulteranno illegittimi. Pertanto non saranno più accettati pagamenti tramite bollettino postale o bonifico bancario in quanto risulteranno illegittimi. Si potranno pagare on line – tramite PC, tablet, smartphone – tasse scolastiche, contributi per viaggi di istruzione, adesione a progetti, attività extracurriculari ecc.

Per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento, questo Istituto utilizzerà il software Argo Pagonline a cui si accede con le credenziali del registro elettronico senza dover creare altre credenziali.

Come primo passo un genitore o responsabile genitoriale deve comunicare alla scuola, mediante l’apposito modulo in allegato all’informativa, il proprio codice fiscale da associare all’alunno per il quale verranno effettuati i pagamenti.

Solo successivamente, le famiglie degli alunni potranno, effettuare i pagamenti telematici, dopo aver ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà emesso, accedendo alla funzione Pagonline tramite il portale Argo Scuolanext – Famiglia. Nel portale i genitori potranno visualizzare tutti gli avvisi di pagamento telematici, pagare uno o più avvisi contemporaneamente pagando una sola commissione, scaricare le ricevute per le detrazioni fiscali.
Il pagamento sarà immediato, oppure differito stampando l’avviso e pagando successivamente presso i PSP abilitati (posta, banca, tabaccheria, ecc.). Una breve guida di Argo è pubblicata sul registro elettronico.

 

Allegato:  Modulo da inviare alla scuola con informativa della scuola per le famiglie.

Afragola, 2/07/2020

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93