Olimpiadi di Informatica nazionali ed internazionali – Edizione 2021-2022

COMUNICAZIONE N. 170

e p.c. DSGA

Oggetto: Olimpiadi di Informatica – Edizione 2021/2022

Si comunica che il nostro Istituto si è iscritto alla prossima edizione delle Olimpiadi di Informatica, promosse dall’AICA.

Potranno partecipare gli alunni iscritti presso il nostro Istituto che siano:

• iscritti ad una delle prime 4 classi dei vari indirizzi di studio;
  • nati dopo il 30 giugno 2003;
  • impegnarsi, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale;
  • impegnarsi, qualora superi l’ultima selezione, a recarsi eventualmente all’estero nel periodo della gara internazionale con gli accompagnatori designati dal Comitato, compatibilmente con le restrizioni di viaggio che saranno vigenti al momento della gara causa emergenza sanitaria COVID-19.

Le varie fasi del processo di selezione si terranno online o in presenza, in funzione delle restrizioni vigenti causa emergenza sanitaria COVID-19. La prima fase di selezione dei nostri alunni (“Selezione scolastica”), che si terrà il 8 febbraio 2022, consiste in test preparati a livello nazionale dall’Unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico. Il test misura sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la capacità di comprendere il funzionamento di semplici programmi proposti in pseudo-codice. Questa prova si svolgerà nelle singole scuole in presenza oppure online, a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, con modalità organizzate dalla stessa scuola e con il supporto del Comitato Olimpico.

È possibile prendere visione di materiali didattici sul sito del Comitato Organizzatore, all’indirizzo https://olinfo.it. In particolare da qui è possibile accedere alla piattaforma di allenamento https://training.olinfo.it che presenta una raccolta di problemi di programmazione (catalogati in base alla difficoltà di soluzione) e consente allo studente di sottoporre la propria proposta di soluzione per verificarne la correttezza.

Gli alunni che intendono partecipare, possono registrarsi fino al 4 febbraio 2022 usando questo link:

CLICCA qui

o rivolgersi al prof. Ernani.

Si invitano i docenti tutti delle classi di concorso di Scienze e Tecnologie Informatiche e dei relativi Laboratori (A-41, già A042, e B-16, già C300 e C310), nel rispetto delle loro programmazioni disciplinari, di “allenare” i propri alunni e di individuare, tra i più meritevoli, quelli che parteciperanno alla Selezione Scolastica.

Si allega il Regolamento:

OII-Regolamento Selezione Scolastica 8 febbraio 2022

Afragola, 25/01/2022