Nuovi Dipartimenti per Assi e Regolamento per Dipartimenti per Assi e Aree
COMUNICAZIONE N°2
Ai Docenti
Sede
e p.c. DSGA
Sede
Oggetto: Nuovi Dipartimenti per Assi e Regolamento per Dipartimenti per Assi e Aree
Il D.M. n. 139/2007 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione) prevede quattro assi culturali: l’Asse dei Linguaggi, l’Asse Matematico, l’Asse Scientifico-Tecnologico, l’Asse Storico-Sociale.
In tale decreto, vengono definite le competenze da conseguire al termine del biennio, relative a quattro assi culturali (linguistico, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale) e le competenze chiave di cittadinanza: Imparare ad imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire ed interpretare l’informazione, Orientamento e rafforzamento delle abilità di base.
Con il nuovo ordinamento dei Licei, Istituti tecnici e Professionali ( D.P.R. 88 e 89 del 2010 e le Direttive 4-5 del 2012) è stato definito a chiare lettere il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) e le competenze disciplinari attese nel corso del quinquennio con l’articolazione dei saperi in conoscenze e abilità.
I Dipartimenti devono seguire il le finalità del PECUP di indirizzo e progettare, sulla base delle competenze individuate già nei documenti ufficiali, i percorsi didattici più consoni ed efficaci per la didattica per competenze, che è un lavoro globale e condiviso, a cui afferiscono, nel Consiglio di classe, i contributi delle diverse discipline grazie alla individuazione di un compito in situazione che sarà il banco di prova per studenti e docenti del lavoro compiuto.
La conoscenza epistemologica delle singole discipline permetterà di trovare i nessi e i collegamenti per ottimizzare il percorso didattico volto al pieno raggiungimento delle competenze che faranno dello studente un cittadino europeo attento e consapevole.
A tal fine, sulla scorta di un’attenta lettura dei documenti , è stato necessario rivedere l’ assegnazione delle discipline ai Dipartimenti di Asse, peraltro attivi, onde favorire una progettazione didattica più aderente al sistema di competenze già individuate dal legislatore e rendere più agevoli gli stessi percorsi didattici articolati per Unità di Apprendimento (UDA).
Nell’allegato Modello 1 Tabella Dipartimenti è definita l’associazione delle discipline ai Dipartimenti, che nel primo biennio si articoleranno in Dipartimenti per Assi e nel secondo biennio e monoennio in Dipartimenti per Area di indirizzo.
Nell’allegato Modello 2 Regolamento dei Dipartimenti sono definiti il profilo e i compiti dei Dipartimenti secondo la seguente struttura:
1.Dipartimenti Disciplinari
2.Dipartimenti per Assi culturali
3.Dipartimenti per Area di Indirizzo.
Si prega di prenderne visione.
Afragola lì, 01/09/2017 |
Il Dirigente Scolastico |