Il corso intende fornire ai docenti le conoscenze utili in modo da operare, organizzare, programmare attività nell'ambito della didattica speciale per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il corso prevede la in-formazione specifica, relativa ad argomenti circostanziati, ai soggetti che, a vario titolo, hanno un ruolo nell'assicurare condizioni di salute e sicurezza nell'ambiente di lavoro.

La sicurezza individuale e collettiva deve rappresentare un'abitudine, un modo di pensare e di agire che accompagna ogni momento della nostra vita, a casa, al lavoro nei luoghi di svago, di divertimento, ecc..

La conoscenza dei rischi, delle misure di prevenzione e dei comportamenti individuali si traduce, al momento dell'emergenza, in migliori opportunità per tutti di limitare i danni alle persone.

E' dovere di tutti i cittadini mettere in atto ogni ragionevole misura per garantire la propria e l'altrui incolumità. Compito della scuola è contribuire, con ogni mezzo, alla diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione.