Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane (FASE 1)
COMUNICAZIONE N. 420
Ai docenti delle classi seconde e classi del triennio
Agli alunni delle classi seconde e classi del triennio
Ai genitori
e p.c Alla DSGA
Albo Sito Web
Oggetto: Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane (FASE 1)
Si comunica che, con Nota Ministeriale n. 1626 del 13 aprile 2023, è stata avviata la PRIMA FASE del monitoraggio di Piattaforma Elisa, rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, relativo ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane. Il monitoraggio sarà molto utile per una rilevazione dei fenomeni a livello nazionale e in relazione alle singole scuole partecipanti.
I questionari online sono rivolti, nella prima fase, agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, che abbiano compiuto 14 anni.
La somministrazione del questionario dovrà essere effettuata il giorno 24 Maggio 2023 durante la 3 ora di lezione, avverrà in modalità telematica e potrà essere effettuata tramite qualunque dispositivo fisso o mobile connesso ad Internet sotto la supervisione del docente. Il link per la compilazione del questionario sarà inviato a tutti i docenti tramite mail e questi avranno cura di trasmetterlo ai propri alunni tramite classroom o utilizzando la mail istituzionale.
Si precisa che la compilazione del questionario avverrà nel pieno rispetto dell’anonimato dei partecipanti e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 – come modificato dal D.lgs. n. 101/2018. Ulteriori informazioni, le informative per studenti, studentesse e genitori, FAQ e aggiornamenti sul monitoraggio sono disponibili al seguente link:
www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2022-2023/
Afragola, 20/05/2023 |
Il Dirigente Scolastico |