Iniziative realizzate nell’anno scolastico 2015/2016
-
Individuazione dell’Animatore Digitale nella persona del prof. Gelosio Ernani.
-
Individuazione del Team per l’innovazione digitale, costituito dai proff. Luigi La Gatta, Giuseppe Lancellotti e Ivan Giammona.
-
Partecipazione al bando PON n.9035 del 13/07/2015 – FESR – Realizzazione/ampliamento LAN/WLAN per il potenziamento della rete LAN/WiFi, progetto finanziato per un importo di € 15.000.
-
Realizzazione del progetto POF “Competenze Digit@li” per un totale di 35 ore, rivolto ai docenti e al personale della scuola e finalizzato all’acquisizione di competenze digitali di base ed alla preparazione al conseguimento della certificazione EIPASS 7 moduli.
-
Incontri di tutoraggio rivolti al personale docente e finalizzati all’apprendimento del software di gestione del registro elettronico degli insegnanti.
Iniziative realizzate nell’anno scolastico 2016/2017
-
Corso di formazione rivolto al personale docente in arrivo nell’A.S. 2016/2017 e finalizzato all’apprendimento del software di gestione del registro elettronico degli insegnanti.
-
Svolgimento delle prove parallele per le classi prime nei mesi di settembre/ottobre (test d’ingresso), riguardante le seguenti discipline: Matematica e Informatica.
-
Individuazione di 10 docenti per contribuire all’innovazione didattica e alla promozione delle tecnologie digitali per l’innovazione.
-
Partecipazione al progetto PON FSE relativo alle aree a rischio e contro la dispersione scolastica, per un finanziamento di importo pari ad € 45.000.
-
Partecipazione al progetto PNSD “Curricoli Digitali”, al fine di realizzare dei curricoli digitali interdisciplinari, liberamente fruibili dalle scuole e utilizzabili come materiale didattico per la formazione.
-
Partecipazione degli alunni delle classi dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni (dalle prime alle quarte) alle Olimpiadi di Informatica, organizzando la Selezione Scolastica del 17 novembre 2017 presso il nostro Istituto, al fine di individuare i nostri migliori “atleti” da iscrivere alla successiva Selezione Territoriale dell’11 aprile 2017 ed al fine più ampio di valorizzare le eccellenze.
-
Attivazione del servizio di distribuzione e recapito delle circolari/news scolastiche in tempo reale, nella casella di posta elettronica dei docenti dell’Istituto.
Iniziative da attuare nell’anno scolastico 2016/17
-
Corso di formazione sulla progettazione e gestione delle reti informatiche rivolto al personale docente della scuola e finalizzato al conseguimento delle certificazioni Cisco CCNA1/CCNA2.
-
Attivazione della possibilità di conseguire le certificazioni EIPASS per il personale della scuola ed esterno secondo le condizioni stabilite nel regolamento specifico.
-
Attivazione della possibilità di conseguire la certificazione Cisco CCNA1 e CCNA2 per il personale della scuola ed esterno secondo le condizioni stabilite nel regolamento specifico.
-
Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale (tipo settimana dello studente).
-
Partecipazione al progetto “Dislessia Amica”, per la formazione in e-learning del personale docente dell’Istituto relativamente al tema dei Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA).
-
Organizzazione delle attività per rendere consapevoli gli allievi e le famiglie dei rischi di internet (cyber-bullismo, dipendenza, furto d’identità, dieta fai da te, ecc.) e dell’esposizione ai campi elettromagnetici (il sito di riferimento del MIUR è www.generazioniconnesse.it).
-
Introduzione delle prove per classi parallele dalle classi prime, con una distribuzione temporale che potrebbe essere così organizzata: settembre (test d’ingresso), gennaio (test intermedio) e aprile (test finale), rivolta alle seguenti discipline: Informatica, Matematica, Inglese.
-
Connessione della scuola alla rete in fibra ottica ad alta velocità gestita dal GARR o da un ISP (azione #1 del PNSD), in occasione del fatto che Il MIUR vuole riconoscere alle scuole un contributo di 10 milioni di euro in più all’anno (per una media di 1.200 euro a scuola) a partire dal 2016 (azione #3 del PNSD). Le nuove tecnologie in fibra ottica consentono di avere connessioni con velocità pari a 50Mbps e anche 100Mbps con costi che variano dai 20 ai 50 euro mensili.
-
Introduzione in via sperimentale della piattaforma e-learning della scuola rivolta agli studenti e accessibile tramite il sito della stessa.
-
Sperimentazione sull’utilizzo delle Google Apps for Education, un insieme di applicazioni gratuite di produttività per la didattica collaborativa in classe e per la gestione del flusso documentale digitale della scuola. Le google apps for education con supporto 24/7 sono completamente gratuite per le scuole, non c’è pubblicità e i dati sono di proprietà della scuola. Tra le possibilità offerte dalle Google Apps abbiamo: creazione, condivisione e modifica di documenti in tempo reale; ciascun utente può lavorare contemporaneamente sulla stessa pagina sapendo che la stessa verrà memorizzata nel Cloud; la possibilità di lavorare da qualsiasi dispositivo ed in qualunque momento.
-
Coinvolgimento di tutti i docenti all’utilizzo di test digitali per la immediata rilevazione dei bisogni formativi ed in particolare delle competenze digitali.