COMUNICAZIONE N. 167

Agli alunni

Ai genitori

Al sito web

Oggetto: Iscrizioni al The Big Game, percorsi di formazione e gaming sulla cybersicurezza

Il Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) ha aperto le iscrizioni a The Big Game, la filiera di formazione e gaming del Lab, supportata dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP).

The Big Game porta i giovani ad acquisire competenze indispensabili per vivere il mondo digitale, fino a dar loro la possibilità di far parte della nazionale italiana di sicurezza informatica, il TeamItaly. Della filiera fanno parte tre programmi: OliCyber.IT, CyberTrials e CyberChallenge.IT. Di seguito le informazioni principali dei tre programmi e le modalità di iscrizione.

1.  OliCyberIT, le prime olimpiadi italiane dedicate specificamente al mondo della sicurezza informatica e rivolta alle studentesse e agli studenti di tutti gli istituti superiori di secondo grado. Il percorso offre loro una solida formazione nel campo della cybersicurezza, tema che riscuote sempre più interesse nel mercato del lavoro e della ricerca, unita agli elementi della gamification. Grazie all’infrastruttura realizzata dal Lab, infatti, le ragazze e i ragazzi potranno apprendere i fondamenti teorici della sicurezza informatica – crittografia, reverse engineering, sicurezza della rete e sicurezza delle infrastrutture – e insieme svolgere attività “sul campo”, con arene virtuali e sfide all’ultimo codice per conquistare i sistemi avversari, mentre si difendono i propri.È già possibile iscriversi a OliCyber.IT sul sito:  https://olicyber.it/Iscrizioni aperte fino al 14 dicembre 2023.
  1. Cybetrials è un programma pensato per offrire un percorso di formazione e gioco alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e progettato in modo da essere accessibile anche a chi non ha pregresse competenze tecniche. Nasce con l’obiettivo di contribuire all’abbattimento del gender gap che caratterizza il settore della cybersicurezza e più in generale tutto il mondo delle materie STEM.Sicurezza delle reti e del web, intelligence da fonti aperte, verifica delle fonti, tecniche di ingegneria sociale e diritto online, crittografia e steganografia, sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel programma al quale parteciperanno numerose persone esperte del mondo cibernetico, con un approccio innovativo che integra a incontri di formazione online un’attività di gaming parallela progettata, specificamente per CyberTrials, dai ricercatori del Game Science Research Center della Scuola IMT Alti Studi Lucca.Il percorso formativo è pensato anche per far conoscere le opportunità professionali offerte dal settore della cybersicurezza, ma soprattutto per offrire alle ragazze le conoscenze di base necessarie a operare in sicurezza nel digitale, dominando il rischio legato alla loro presenza online. Grazie alle nozioni teoriche e al ricorso al gaming, le studentesse potranno infatti rafforzare la comprensione di strumenti nuovi, quali i social network, delle opportunità e dei rischi che questi comportano.Ogni settimana le partecipanti in gara dovranno seguire la lezione frontale online. Le lezioni verranno registrate e rese disponibili tramite una piattaforma dedicata. Al termine della lezione, sulla piattaforma di gaming, saranno rese disponibili le “challenge”, da svolgere in squadra, relative ai temi trattati. Inoltre, verrà messa a disposizione di tutte le partecipanti la piattaforma di training che ospiterà challenge e sarà utilizzata per monitorare l’attività delle squadre. I Team in gara accumulano punti risolvendo le challenge proposte settimanalmente. Le 20 squadre che avranno ottenuto i punteggi migliori nelle challenge verranno selezionate per partecipare a un evento nazionale finale in presenza, che si svolgerà dal 9 al 12 maggio 2024 a Torino. Inoltre, le sei migliori studentesse under 16 classificate saranno invitate a partecipare a una competizione europea.

Le iscrizioni per CyberTrials sono aperte dal 14 ottobre fino al 14 gennaio 2024 sul sito: https://www.cybertrials.it/

1.  CyberChallenge.IT è il primo programma nazionale di addestramento per giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, pensato per reclutare, formare e collocare nel mondo del lavoro i cyberdefender del futuro, mettendo così a disposizione del sistema paese le loro capacità. Tra gli organizzatori del programma: 43 università, il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.Esperti universitari e aziende leader del settore formano i giovani sui principi scientifici, tecnici ed etici della cybersicurezza, alternando lezioni teoriche alla gamification, esercizi pratici su vari argomenti come: crittografia, analisi di malware e sicurezza web. I partecipanti al programma impareranno quindi ad analizzare, nei diversi ambiti della cybersicurezza, le vulnerabilità e i possibili attacchi, identificando le soluzioni più idonee a prevenirli.Il programma culminerà in una gara finale nazionale che eleggerà la migliore tra le squadre italiane. Anche CyberChallenge.IT ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il riconoscimento di programma per la valorizzazione delle eccellenze.Le iscrizioni al programma possono essere fatte sul sito:  https://cyberchallenge.it/

Tutti e tre i programmi sono validi come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Afragola, 22/11/2023

Prof.ssa Giovanna Mugione