Iscrizioni a percorsi di formazione e gaming sulla cybersicurezza

COMUNICAZIONE N. 245

Ai Docenti

Agli alunni

Ai genitori

Al sito web

 

Oggetto: Iscrizioni a percorsi di formazione e gaming sulla cybersicurezza.

 

Il Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) ha aperto le iscrizioni alla filiera di formazione e gaming del Lab, supportata dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP).

Della filiera fanno parte tre programmi: OliCyber.IT, CyberTrials e CyberChallenge.IT. Di seguito le informazioni principali dei tre programmi e le modalità di iscrizione.

  1. IT, le prime olimpiadi italiane dedicate specificamente al mondo della sicurezza informatica e rivolta alle studentesse e agli studenti di tutti gli istituti superiori di secondo grado. Il percorso offre loro una solida formazione nel campo della cybersicurezza, tema che riscuote sempre più interesse nel mercato del lavoro e della ricerca, unita agli elementi della gamification. Grazie all’infrastruttura realizzata dal Lab, infatti, le ragazze e i ragazzi potranno apprendere i fondamenti teorici della sicurezza informatica – crittografia, reverse engineering, sicurezza della rete e sicurezza delle infrastrutture – e insieme svolgere attività “sul campo”, con arene virtuali e sfide all’ultimo codice per conquistare i sistemi avversari, mentre si difendono i propri.

Le iscrizioni a OliCyber.IT sono aperte fino al 17 gennaio 2025 sul sito:  https://olicyber.it/

  1. Cybetrials è un programma pensato per offrire un percorso di formazione e gioco alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e progettato in modo da essere accessibile anche a chi non ha pregresse competenze tecniche. Nasce con l’obiettivo di contribuire all’abbattimento del gender gap che caratterizza il settore della cybersicurezza e più in generale tutto il mondo delle materie STEM.

Le iscrizioni per CyberTrials sono aperte  fino a 14 gennaio 2025 sul sito: https://www.cybertrials.it/

  1. IT è il primo programma nazionale di addestramento per giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, pensato per reclutare, formare e collocare nel mondo del lavoro i cyberdefender del futuro, mettendo così a disposizione del sistema paese le loro capacità. Esperti universitari e aziende leader del settore formano i giovani sui principi scientifici, tecnici ed etici della cybersicurezza, alternando lezioni teoriche alla gamification, esercizi pratici su vari argomenti come: crittografia, analisi di malware e sicurezza web. I partecipanti al programma impareranno quindi ad analizzare, nei diversi ambiti della cybersicurezza, le vulnerabilità e i possibili attacchi, identificando le soluzioni più idonee a prevenirli.

Il programma culminerà in una gara finale nazionale che eleggerà la migliore tra le squadre italiane. Anche CyberChallenge.IT ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il riconoscimento di programma per la valorizzazione delle eccellenze.

Le iscrizioni al programma sono aperte  fino al 23 gennaio 2025 sul sito:  https://cyberchallenge.it/

Tutti e tre i programmi sono validi come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Esposito Faraone Filomena

Afragola, 16/12/2024

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93