Iscrizione ai TOLC-MED e TOLC-VET. Anno Accademico 2023/2024

Comunicazione N. 298

Agli Alunni delle classi Quinte

Ai Genitori

e p.c. al D.S.G.A.

 

OGGETTO: Iscrizione ai TOLC-MED e TOLC-VET. Anno Accademico 2023/2024.

 

  Si informa che, secondo quanto disposto dal D.M. n. 1107 del 24 settembre 2022 “Definizione delle modalità e dei contenuti della prova di ammissione c.d. test TOLC ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria in lingua italiana per l’a.a. 2023/2024” e dal D.D. n. 1925 del 30 novembre 2022 del MUR “Modalità di svolgimento del test “TOLC” e della successiva formazione delle graduatorie di merito per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria”, per iscriversi al test medicina 2023 i candidati che intendono partecipare al TOLC-MED e al TOLC-VET dovranno registrarsi al portale Cisia ed effettuare la prenotazione della prova scegliendo il tipo di TOLC, la sede e la data di svolgimento tra quelle disponibili. È consentito sostenere il TOLC-MED e il TOLC-VET in una qualunque sede universitaria che eroga la prova anche diversa da quella in cui il partecipante intenda successivamente immatricolarsi.

Le finestre temporali in cui effettuare l’iscrizione sono le seguenti:

– Dal 13 marzo al 3 aprile (per sostenere il test dal 13 al 22 aprile)

– Dal 15 giugno al 5 luglio (per sostenere il test dal 15 al 25 luglio)

Ogni candidato potrà sostenere al massimo due TOLC-MED all’anno.

La prova consiste in 50 quesiti (da svolgere in 90 minuti), di cui:

7 di Comprensione del testo (ai quali rispondere in 15 minuti),

15 di Biologia (25 minuti),

15 di Chimica e Fisica (25 minuti),

13 di Matematica e Ragionamento (25 minuti).

Le sezioni di quiz andranno completate singolarmente, per materia e a tempo, solo una volta chiusa la sezione precedente, si potrà passare alla successiva.

La quota prevista per lo svolgimento di ogni prova è di 30 euro.

Il punteggio sarà calcolato nella maniera seguente: 1 punto per la risposta corretta, 0 per quella non data e una sottrazione di 0,25 per ogni risposta errata.

Con un punteggio finale di minimo 10 punti si potrà presentare la domanda di inserimento nella graduatoria nazionale attraverso il portale Universitaly (dal 31 luglio al 24 agosto).

Il 5 settembre 2023 sarà pubblicata la graduatoria nazionale.

 

Si allegano alla presente:

D.M. n. 1107 del 24 settembre 2022

D.D. n. 1925 del 30 novembre 2022

Afragola, 15/03/2023

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93