Informativa inerente il contributo volontario di Istituto
Istituto Tecnico “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)
Cari genitori,
il Consiglio d’istituto, anche per l’anno scolastico 2017/18, nell’ottica di continuare a garantire un’offerta di qualità, tenuto conto dell’alto indice di gradimento espresso dai genitori, dai docenti e dagli alunni nei confronti delle attività formative proposte ogni anno dalla scuola, ha deliberato di rinnovare la richiesta ai genitori di un contributo volontario (€ 80.00) a copertura delle spese per la realizzazione di attività didattiche e di ampliamento dell’offerta formativa, dei progetti programmati in tutte le classi della scuola e inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa del corrente anno scolastico e per i sussidi didattici.
Il contributo delle famiglie rappresenta una fonte essenziale per assicurare un’offerta formativa che miri a raggiungere livelli qualitativi sempre più elevati, soprattutto in considerazione delle ben note riduzioni della spesa pubblica che hanno caratterizzato gli ultimi anni.
Le ragioni della riduzione della spesa pubblica risiedono verosimilmente in plurime ragioni identificabili, principalmente, nel difficile periodo economico del paese. Tali difficoltà hanno fatto calare in maniera preponderante i finanziamenti provenienti dallo Stato che avevano la precipua funzione di garantire il funzionamento didattico dell’istituto sia quello istituzionale e amm.vo sia quello relativo all’ampliamento dell’offerta formativa.
Tali difficoltà si sono rese più importanti nel tempo, in maniera negativa, costringendo a limitazioni importanti negli approvvigionamenti dei materiali dei laboratori: laboratori di grafica, scientifici (Scienze, Fisica, Chimica) e informatici.
E’ ovvio che per mantenere questi standard di qualità non è soltanto necessario avere docenti di qualità e fornire insegnamenti qualitativi tradizionali.
Occorre avere anche le strutture adeguate perché detti insegnamenti possano trovare la loro adeguata realizzazione anche a livello materiale e di sostegno “hardware”.
E’ impossibile oggi disconoscere l’enorme valore ed importanza dell’Informatica. Per poter realizzare corsi, siano essi di ECDL, Photoshop, o insegnamenti curricolari, occorre avere laboratori adeguati.
Per laboratorio adeguato si intende un luogo dove le macchine in esso presenti possano essere competitive: avere cioè un processore di livello almeno medio, “software” di livello medio, reti LAN cablate e wi-fi, insomma un insieme tecnologico curato e amministrato da risorse umane interne che ne abbiano le elevate competenze richieste e che sappiano tradurle nell’attenzione necessaria in termini di innovativi per mantenere l’efficienza delle macchine.
Il detto contributo, ai sensi del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR), prevede la detraibilità dell’imposta lorda (quadro E del modello 730 al rigo E17).
La detrazione spetta a condizione che il versamento sia eseguito tramite banca o Ufficio postale e deve venire vincolato nella causale alla dicitura contributo per l’innovazione tecnologica e l’ampliamento dell’offerta formativa.
Per quanto riguarda, invece, gli ultimi due anni della scuola secondaria di II° grado, è previsto il pagamento delle tasse, con le dovute esenzioni nei casi contemplati nell’articolo 200 del Testo Unico e aggiornate di anno in anno con una circolare ad hoc del MIUR TASSE SCOLASTICHE ERARIALI: o di iscrizione (una tantum) o di frequenza o d’esame o di rilascio del diploma vanno versati sul CCP 1016 intestato a UFFICIO REGISTRO – TASSE SCOLASTICHE, in modo non cumulativo, specificando nella causale il tipo di tassa scolastica.
Afragola lì, 31/01/2017 |
Il Dirigente Scolastico |