Indizione elezioni organi collegiali a.s. 2023/2024

Comunicazione N. 39

 Ai Docenti

Agli Alunni

Ai Genitori

Alla Commissione Elettorale

Al D. S.G.A.

All’Albo d’Istituto/sito web

SEDE

Oggetto: Indizione elezioni organi collegiali a.s. 2023/2024

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. N. 416 del 31 maggio 1974, contenente norme sull’istituzione e sul riordinamento degli Organi collegiali per la parte riguardante le scuole superiori;

VISTO il D.Lgs N. 297 del 16 aprile 1994 artt. 5-15;

VistE Le O.O.M.M. N. 215 del 15 luglio 1991 artt. 21 e 22, recanti disposizioni in materia di procedura semplificata delle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica; N. 293 del 24 giugno 1996 e N. 277 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

VISTO il DPR N. 268/2007, recante modifiche e integrazioni al DPR 567/1996, relativo alle elezioni rappresentanti delle Consulte Provinciali Studentesche;

VISTA la nota dell’USR per la Campania prot. N. 42677 del 21 settembre 2023, relativa alle Elezioni dei rappresentanti degli studenti delle Consulte Provinciali as.ss. 2023/24 e 2024/25;

I N D I C E

 le elezioni per il rinnovo dei seguenti organi collegiali:

  • Rappresentanti nei Consigli di Classe per l’a.s. 2023/2024: componente STUDENTI N. 2 e componente GENITORI N. 2, negli indirizzi dei corsi diurni; componente STUDENTI N. 3, nei percorsi di istruzione di secondo livello per adulti (ex corso serale);
  • Rappresentanti in seno al Consiglio di Istituto: Componente STUDENTI N. 4.
  • Rappresentanti in seno alla Consulta Provinciale degli Studenti: Componente STUDENTI N. 2.

Gli studenti voteranno nei giorni 18 e 19 OTTOBRE 2023 secondo il seguente calendario:

  • Il giorno 18 ottobre voteranno i corsi Ag-Agr-Bgr- Ar- Ai – Bi – Ci – Di – Ei – Fi
  • Il giorno 19 ottobre voteranno i corsi Am – Amod – Bmod – Gi – Hi e i percorsi di istruzione di secondo livello per adulti (ex corso serale)

Le suddette votazioni saranno effettuate secondo le modalità di seguito descritte:

 – ELEZIONI RAPPRESENTANTI STUDENTI (Consiglio di classe)

  • Dalle ore 8:55 alle ore 09:50, in ciascuna classe si terrà l’assemblea degli studenti, sotto la guida del docente impegnato in classe secondo l’orario di servizio. Il docente, considerati il valore ed il significato della partecipazione alla gestione democratica della scuola, illustrerà le competenze e le funzioni del Consiglio di Classe, nonché le modalità di espressione del voto (1 preferenza).Al termine dell’assemblea, in ciascuna classe, si insedierà il seggio elettorale, composto da tre studenti, uno dei quali assumerà le funzioni di presidente, mentre gli altri due saranno scrutatori.Dalle ore 9:50 alle ore 10:45 gli alunni voteranno, a scrutinio segreto, il nominativo di un alunno della classe quale rappresentante in seno al Consiglio di Classe. A termine delle operazioni di voto si procederà allo scrutinio delle schede ed alla proclamazione dei due alunni eletti nel Consiglio di Classe. Delle operazioni di voto sarà redatto apposito verbale da trasmettere alla Commissione Elettorale dell’Istituto.Esauriti i suddetti adempimenti, le lezioni riprenderanno regolarmente come da orario giornaliero.
  • Gli allievi dei percorsi di istruzione di secondo livello per adulti (ex corso serale), si riuniranno in assemblea dalle ore 16:55 alle ore 17:50 e, a seguito dell’insediamento di un seggio elettorale in ciascuna classe, procederanno alle operazioni di voto e di scrutinio, dalle ore 17:50 alle ore 18:45, secondo le medesime modalità descritte per i corsi diurni.

Ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza. Relativamente ai corsi diurni, saranno eletti come rappresentanti di classe i due candidati più votati fra gli studenti; mentre, nei percorsi di istruzione di secondo livello per adulti (ex corso serale), saranno eletti i tre candidati più votati della sola componente studenti. Non è prevista, infatti, per questi ultimi, l’elezione della componente genitori.

 

 – ELEZIONI RAPPRESENTANTI STUDENTI (Consiglio d’Istituto)

  • Dalle ore 09:50 alle ore 13:00, si svolgeranno, contestualmente a quelle dei rappresentanti di classe, le elezioni per la componente studenti in seno al Consiglio d’Istituto, secondo le disposizioni che saranno dettate dalla Commissione Elettorale dell’Istituto.
  • Dalle ore 17:50 alle ore 18:45, gli allievi dei percorsi di istruzione di secondo livello per adulti (ex corso serale) voteranno la componente studenti in seno al Consiglio d’Istituto, secondo le disposizioni che saranno dettate dalla Commissione Elettorale dell’Istituto.

Ciascuno studente elettore potrà esprimere due preferenze all’interno di una stessa lista.

 – ELEZIONI RAPRESENTANTI STUDENTI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NELLA CONSULTA PROVINCIALE (2023-2025)

  • Dalle ore 09:50 alle ore 13:00, si svolgeranno, contestualmente a quelle dei rappresentanti di classe, le elezioni per la componente studenti in seno alla Consulta Provinciale degli Studenti. Il seggio itinerante raggiungerà progressivamente tutte le aule delle due sedi.
  • Dalle ore 17:50 alle ore 18:45, Gli allievi dei percorsi di istruzione di secondo livello per adulti (ex corso serale) voteranno la componente studenti in seno alla Consulta Provinciale degli Studenti, secondo le disposizioni che saranno dettate dalla Commissione Elettorale dell’Istituto.

Ciascuno studente elettore potrà esprimere una preferenza all’interno di una stessa lista.

 

 – PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Su apposito modulo disponibile presso la Commissione Elettorale (nonché allegato alla presente), ciascuna lista relativa alle elezioni degli studenti rappresentanti in seno al Consiglio d’Istituto e alla Consulta Provinciale degli Studenti, dovrà essere presentata personalmente da uno dei firmatari, a partire dalle ore 10:00 di lunedì 25 settembre 2023 e fino alle ore 12:00 di mercoledì 27 settembre 2023 presso l’ufficio di vicepresidenza d’Istituto.

Ciascuna lista potrà comprendere fino a N. 8 candidati per il Consiglio d’Istituto e fino a N. 4 candidati per la Consulta Provinciale degli Studenti, e dovrà essere presentata da almeno 20 elettori non candidati. Alla lista va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione della candidatura, completa di autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori (le firme possono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da membro della Commissione elettorale a ciò delegato); occorre esibire documento valido di riconoscimento. Tuttavia, l’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione.

Ciascuna lista sarà contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto, indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa.

Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione Elettorale.

Si ricorda che non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.

 – PROPAGANDA ELETTORALE

La propaganda elettorale potrà avvenire dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni, ossia da giovedì 28 settembre 2023 e fino a lunedì 16 ottobre 2023. I programmi elettorali saranno affissi all’Albo. I candidati potranno produrre materiale di propaganda elettorale

 

 – ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI (Consiglio di classe)

Giovedì 19 OTTOBRE 2023 dalle ore 16:00 alle ore 16:30, sono convocate le assemblee dei genitori per procedere alle elezioni dei rappresentanti in seno al Consiglio di ogni singola classe. Tali assemblee si svolgeranno separatamente per ogni classe alla presenza del docente coordinatore di classe.

Al termine dell’assemblea, in ciascuna classe, si insedierà il seggio elettorale, composto da tre genitori, uno dei quali assumerà le funzioni di presidente, mentre gli altri due saranno scrutatori.

Dalle ore 16:30 alle ore 17:30, si svolgeranno le operazioni di voto che si concluderanno con lo scrutinio e la verbalizzazione degli eletti.

Limitatamente alla sola sezione dei rappresentanti dei genitori, nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi dovessero essere in numero esiguo, sarà consentito, subito dopo l’assemblea, far votare gli elettori presso il seggio insediato in altra classe, nella quale saranno, quindi, trasferiti l’elenco degli elettori e l’urna elettorale.

Ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza. Saranno eletti come rappresentanti di classe i due candidati più votati.

Si auspica la più ampia partecipazione, allo scopo di favorire una sempre più proficua collaborazione tra scuola e famiglia.

 

Si allegano alla presente:

 

Afragola, 25/09/2023

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93