Individuazione delle Funzioni Strumentali
COMUNICAZIONE N. 7
Ai Docenti
Sede
e p.c. DSGA
Sede
Oggetto: Individuazione delle Funzioni Strumentali
Si comunica la suddivisione delle aree associate alle Funzioni Strumentali per l’anno scolastico 2018/2019.
I sigg. docenti interessati a candidarsi sono invitati ad inoltre la richiesta sul portale Argo, tramite la funzionalità “Richiesta generica”, entro e non oltre Sabato 08 Settembre 2018, allegando i seguenti documenti:
- Domanda di attribuzione Funzione Strumentale allegata alla presente;
- Progetto in cui si indicheranno le finalità che si intendono perseguire e i metodi che si ritiene opportuno utilizzare per il conseguimento dei risultati in linea con il PTOF; nello stesso progetto saranno specificati i tempi entro i quali saranno sviluppate le attività preventivate e saranno indicate le risorse da utilizzare;
- Curriculum vitae.
Si fa, altresì, presente che possono proporre la propria come Funzione Strumentale i docenti con cattedra completa a t. i. e a t. d.
Funzioni Strumentali a. s. 2018/2019
AREA 1 : GESTIONE DEL PTOF |
· Gestione e coordinamento delle attività per l’aggiornamento del PTOF triennale (Legge 107/2015)
· Elaborazione e diffusione dei modelli per la progettazione di Istituto · Monitoraggio (tramite questionari standard) della progettazione didattica e delle attività di ampliamento dell’offerta formativa · Elaborazione e somministrazione di questionari – Customer satisfaction (Alunni, Genitori, Docenti, ATA) |
AREA 2 : INVALSI – ESITI FORMATIVI |
· Gestione prove Invalsi: analisi dati somministrazioni a.s. precedente, organizzazione e gestione somministrazioni anno in corso
· Monitoraggio comparativo tra gli esiti delle valutazioni interne (iniziali, intermedie, finali) ed esterne (Invalsi) · Monitoraggio ricaduta disciplinare sugli alunni che partecipano alle attività di ampliamento dell’offerta formativa · Raccolta e pubblicazione sul sito di materiali didattici, multimediali e non, prodotti da docenti e alunni dell’istituto (in collaborazione con il gestore del sito) |
AREA 3 : SUPPORTO AI DOCENTI |
· Accoglienza nuovi docenti
· Predisposizione piano di aggiornamento docenti · Progettazione e gestione dei curricoli di Istituto · Monitoraggio formazione docenti svolta nel triennio ed elaborazione anagrafe competenze specifiche dei docenti · Elaborazione e diffusione dei modelli per la didattica |
AREA 4 : COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO |
· Coordinamento delle attività di orientamento in entrata e in itinere
· Rapporto con l’università-orientamento in uscita · Monitoraggio degli esiti negli anni successivi al diploma · Supporto e informazione candidati esterni – Esami di Stato |
AREA 5 : ORGANIZZAZIONE VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE – RAPPORTI COL TERRITORIO |
· Organizzazione visite guidate e viaggi di istruzione
· Partecipazione ad attività teatrali, cineforum e rassegne cinematografiche · Promozione ed organizzazione di attività espressive, comunicative, sportive · Organizzazione di seminari, convegni e conferenze · Rapporti col territorio |
AREA 6: COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI RECUPERO/POTENZIAMENTO – ALTERNANZA SCUOLA LAVORO |
· Gestione corsi di potenziamento/recupero curriculari ed estivi
· Monitoraggio esiti delle attività di potenziamento/recupero · Supporto e gestione delle attività di alternanza scuola lavoro · Gestione del registro elettronico |
Afragola, 4/09/2018 |
Il Dirigente Scolastico |