Individuazione delle Funzioni Strumentali

Istituto Tecnico “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)

Comunicazione N. 18

e p.c. DSGA

Oggetto: Individuazione delle Funzioni Strumentali

Vista la delibera del Collegio dei Docenti del 08/09/2014, si riporta di seguito il prospetto per l’individuazione delle Funzioni Strumentali per l’anno scolastico 2014/2015.

La domanda può essere presentata dai docenti con cattedra completa a t. i. e a t. d.

I sigg. docenti interessati a candidarsi sono invitati a presentare, entro e non oltre sabato 27 settembre 2014, presso l’U.R.P.:

• Domanda di attribuzione Funzione Strumentale;
  • Progetto in cui si indicheranno le finalità che si intendono perseguire e i metodi che si ritiene opportuno utilizzare per il conseguimento dei risultati; nello stesso progetto saranno specificati i tempi entro i quali saranno sviluppate le attività preventivate e saranno indicate le risorse da utilizzare;
  • Autocertificazione relativa ai titoli culturali e professionali posseduti.

NB.: i docenti che hanno già presentato nei passati anni un proprio CV possono presentarne anche solo le eventuali integrazioni.

Si precisa che per la stessa area possono essere nominati più candidati.

Funzioni Strumentali a. s. 2014/2015

Descrizione della funzione

Area 1 –  Gestione del POF

•   Coordinare e valutare le attività del POF.
  •    Verificare la congruenza delle attività   progettate nell’ambito di Indirizzo e di Dipartimento con il P.O.F.
  •   Coordinare la progettazione extra curriculare.
  •   Monitorare e gestire i ritardi degli alunni.
  •   Coordinare gli interventi per gli alunni con   Bisogni Educativi Speciali.
Area 2 – Supporto ai Docenti

•   Analizzare i bisogni formativi e redigere il   piano di aggiornamento dei docenti.
  •   Produzione di materiale didattico e   documentazione educativa mediante l’uso delle nuove tecnologie informatiche.
  •   Gestione ed aggiornamento del sito web.
  •   Gestione delle infrastrutture digitali.
  •   Archiviazione digitale dei dati   pedagogico-didattici dell’anno scolastico.
Area 3 – Orientamento Scolastico e   Professionale

• Promuovere l’orientamento scolastico, professionale e universitario.
  • Favorire la continuità educativa e didattica tra scuola media e scuola superiore.
  • Servizi per gli studenti.
Area 4 – Coordinamento delle attività extra curriculari

• Coordinare le attività extra curriculari, integrative e di recupero, compresi gli IDEI.
  • Promuovere e coordinare l’attività didattica relativa alle visite guidate e viaggi d’istruzione.

Area 5 – Rapporti con enti locali

• Rapporti con enti locali sul Territorio e con imprese sia territoriali che extraterritoriali.
  •  Alternanza scuola-Lavoro.
  •   Coordinare i rapporti con le scuole, gli enti e le agenzie internazionali.
Afragola lì, 16/09/2014 Il Dirigente Scolastico
F.to Prof. Vincenzo Montesano