Individuazione dei “lavoratori fragili”

Al Personale Docente

Al Personale ATA

Al RLS

Al sito web

ATTI

  prot.n. 0333 del 09/09/2020

OGGETTO:   Individuazione dei “lavoratori “fragili”, a maggior rischio di grave quadro clinico di Covid-19 in seguito a eventuale infezione di SARS-CoV-2.

      

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO  il documento tecnico INAIL, rapporto ISS COVID-19, n. 58 del 21/08/2020, sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro ed alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica;
VISTO il Protocollo condiviso misure di contrasto Covid-19 del 24 aprile 2020;
VISTO il D.L. n. 34 del 19.05.2020;
Tenuto Conto del colloquio intercorso con il Medico Competente. le RSPP, il Referente Scolastico Covid 19, il RLS, in data 02.09.2020;
VISTA la Circolare Interministeriale n. 13 del 04.09.2020;

       Comunica

che questa Istituzione Scolastica assicura la sorveglianza sanitaria attraverso il medico competente nominato ai sensi dell’ex art. 41 del D.Lgs 81/08. Pertanto, invita il Personale Docente ed il Personale ATA a segnalare eventuali situazioni di particolare fragilità di cui siano portatori, in attesa di ulteriori specifiche e/o diverse indicazioni emanate dalle autorità competenti (Ministero dell’istruzione, Istituto Superiore di sanità, INAIL).

A tal fine, il Personale Scolastico in servizio presso questa istituzione scolastica, che ritiene di trovarsi nella condizione di lavoratore “fragile” (a titolo esemplificativo e non esaustivo, soggetto affetto da malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, immunodepressione, esiti di patologie oncologiche o assunzione di terapie salvavita), è invitato a rivolgersi per un parere preliminare al proprio medico di medicina generale (medico di base) che eventualmente dovrà rilasciare certificato attestante le patologie da cui si è affetti con le relative terapie farmacologiche assunte.

Il lavoratore interessato dovrà poi inviare tale documentazione al medico competente di Istituto, Dr. Gaetano Grieco, all’indirizzo e-mail grieco.gaetano@virgilio.it  entro le ore 12.00 del 16.09.2020 riportando:

  1. Cognome e Nome,
  2. Istituzione Scolastica di appartenenza;
  3. Profilo Professionale di appartenenza (Docente, Assistente Tecnico, Assistente Amministrativi, Collaboratore Scolastico);

in modo da consentire al Medico Competente la valutazione e il riconoscimento di lavoratore “fragile”, ed al datore di lavoro (Dirigente Scolastico) l’attivazione di adeguate misure di sorveglianza sanitaria per la tutela della salute del lavoratore e di definire il modello didattico – organizzativo di questa istituzione scolastica in funzione delle risorse umane disponibili.

Si fa, altresì, presente che risulterà utile segnalare e produrre al medico di medicina generale ed al medico competente eventuale documentazione attestante il riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104 o ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della medesima legge n. 104 del 1992.

Si ribadisce che la documentazione e la comunicazione del personale interessato saranno trattate con garanzia di riservatezza nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.