Individuazione di 10 docenti per l’innovazione digitale
Istituto Tecnico “C. A. Dalla Chiesa” di Afragola (NA)
COMUNICAZIONE N. 40
Prot. 0006389/c100a del 29-09-2016
Al Personale Docente
Sede
All’Albo Pretorio
Oggetto: individuazione di 10 docenti per l’innovazione digitale
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA | la legge n.107/2015, recante riforma del sistema di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti e, in particolare, l’articolo 1, comma 56, che prevede che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, al fine di sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale, adotta il Piano Nazionale per la Scuola Digitale; |
VISTO | altresì, l’articolo 1, comma 58, lettera d), della citata Legge 107/2015 che individua, tra gli obiettivi che il Piano Nazionale per la Scuola Digitale deve perseguire anche la formazione dei docenti per l’innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale per l’insegnamento, l’apprendimento e la formazione delle competenze lavorative, cognitive e sociali degli studenti; |
VISTO | inoltre, l’articolo 1, comma 59, della citata Legge 107/2015, che prevede che le istituzioni scolastiche possono individuare i docenti ai quali affidare il coordinamento delle attività relative al Piano nazionale per la scuola digitale; |
VISTA | la Nota Miur Prot. n. 17791 del 19.11.2015; |
VISTA | la Nota Miur Prot. n. 4604 del 03.03.2016; |
VISTA | la Nota Miur Prot. n.9924 del 29/07/2016; |
VISTA | la Comunicazione n. 8 |
CONSULTATO | l’Animatore ed il Team Digitale, |
DECRETA
L’individuazione di 10 docenti per l’innovazione digitale, concepiti per supportare ed accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole.
L’elenco risulta così composto:
- FRANZESE SANTA (Italiano e Storia);
- CIAMPA GENNARO (Italiano e Storia);
- D’AURIA ANNA (Italiano e Storia);
- TORTORA ILEANA (Inglese);
- BIONDINO GIULIA (Inglese);
- FERRARA MARIA (Inglese);
- CAPORALE ROSA (Matematica);
- D’AVINO ANIELLO (Matematica);
- MAZZARELLA GIUSEPPE (Matematica);
- CRISTIANO ANTONIO (Tecnica Fotografica).
I docenti individuati per l’innovazione tecnologica supporteranno l’animatore digitale e accompagneranno adeguatamente l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano Nazionale per la Scuola Digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola. I dieci docenti individuati per l’innovazione tecnologica dovranno essere promotori, nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni:
- Ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata;
- Realizzazione/ampliamento di rete, connettività, accessi;
- Per la creatività;
- Biblioteche scolastiche come ambienti mediali;
- Coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici;
- Ammodernamento del sito internet della scuola, anche attraverso l’inserimento in evidenza delle priorità del PNSD;
- Registri elettronici e archivi cloud;
- Sperimentazione di nuove soluzioni digitali hardware e software;
- Orientamento per le carriere digitali;
- Promozione di corsi su economia digitale;
- Cittadinanza digitale;
- Educazione ai media e ai social network;
- Qualità dell’informazione, copyright e privacy;
- Azioni per colmare il divario digitale femminile;
- Costruzione di curricola digitali e per il digitale;
- Sviluppo del pensiero computazionale;
- Introduzione al coding;
- Aggiornare il curricolo di tecnologia;
- Robotica educativa;
- Risorse educative aperte (OER) e costruzione di contenuti digitali;
- Collaborazione e comunicazione in rete: dalle piattaforme digitali scolastiche alle comunità virtuali di pratica e di ricerca;
- Ricerca, selezione, organizzazione di informazioni;
- Coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione;
- Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa
- Modelli di lavoro in team e di coinvolgimento della comunità (famiglie, associazioni, ecc.)
- Creazione di reti e consorzi sul territorio, a livello nazionale e internazionale;
- Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali;
- Documentazione e gallery del PNSD;
- Realizzazione di programmi formativi sul digitale a favore di studenti, docenti, famiglie, comunità;
- Utilizzo dati (anche invalsi, valutazione, costruzione di questionari) e rendicontazione sociale (monitoraggi).
Afragola lì, 29/09/2016 |
Il Dirigente Scolastico |
Afragola, 29/09/2016 |
Il Dirigente Scolastico |