Indicazioni operative Documento del “15 maggio”

Comunicazione n.338

Ai docenti

delle classi quinte

 

Sede

 

Oggetto: Indicazioni operative Documento del “15 maggio”.

 

 

I Consigli di classe elaborano, per la Commissione d’esame, un apposito documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso (art. 17 comma 1 D.Lgs 62 del 2017, art. 10 O.M. 65 del 14 marzo 2022).

Per l’elaborazione del documento, al fine di uniformare i lavori, i modelli e tutti i documenti utili sono reperibili nella sottocartella “Modelli Documento del 15 maggio 21-22” presente nella cartella “Documentazione 2021/2022” del Drive di Istituto.

Il documento prevede due sezioni.

  • Sezione I: Documento del Consiglio di classe – Progetto educativo formativo

Il fascicolo è articolato in cinque capitoli:

  • Capitolo I (Informazioni generali sull’Istituto): è già definito ed è comune a tutte le classi quinte diversificato per indirizzo.
  • Capitolo II (La classe) e Capitolo III (Indicazioni generali attività didattica e formativa): sono completati dal Coordinatore di classe in collaborazione con il referente di classe per i PCTO e il coordinatore di Educazione Civica, seguendo le indicazioni in esso contenute. In merito al profilo della classe, il Coordinatore predispone una bozza da sottoporre all’approvazione del Consiglio, nella seduta predisposta.
  • Capitolo IV (Il progetto disciplinare realizzato): lo schema è completato dal singolo docente (Allegato 1 alla presente circolare) e descrive i “nodi concettuali” («Il materiale è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare. Nella predisposizione dei materiali e nella assegnazione ai candidati la sottocommissione tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe…» O.M. 65/2022, art.22, c.5), gli obiettivi raggiunti («…i docenti titolari della disciplina oggetto della seconda prova di tutte le sottocommissioni operanti nella scuola elaborano collegialmente, entro il 22 giugno, tre proposte di tracce, sulla base delle informazioni contenute nei documenti del consiglio di classe di tutte le classi coinvolte… » O.M. 65/2022, art.20, c.2), i metodi, gli strumenti, le tipologie di verifica e i testi in uso per ciascuna disciplina.

Ogni docente avrà cura di compilare l’Allegato 1 e di inviarlo al coordinatore di classe che provvederà ad inserirlo nel Capitolo IV del Documento.

  • Capitolo V (La valutazione degli apprendimenti): è completato dal Coordinatore di classe e contiene i criteri di valutazione e di attribuzione crediti.

Il fascicolo si conclude con l’elenco degli allegati che verranno forniti alla commissione.

  • Sezione II: Documento del Consiglio di classe – Allegati

Raccoglie tutti i documenti utili allo svolgimento degli esami di Stato, sarà cura del coordinatore raccogliere gli allegati e inserirli in tale sezione.

 

Indicazioni operative

  • Allegato 1: ogni docente dovrà inviare via mail al coordinatore la scheda allegata alla presente circolare esclusivamente in uno dei seguenti formati: .docx o .doc (NO PDF), per consentire al coordinatore le dovute operazioni di inserimento nel fascicolo corrispondente (Capitolo IV), entro il la data del proprio Consiglio di classe relativo al Documento.
  • Documento del Consiglio di classe – Sezione I: il coordinatore di classe, dopo averlo compilato, avrà cura di caricare il Documento nel Drive di Istituto seguendo il percorso: Documentazione 2021/2022 CdC 5Sez – 21/22 à Documento 15 maggio e di consegnare una copia cartacea in segreteria didattica entro il 15 Maggio 2022, per la pubblicazione all’albo di Istituto.
  • Contenuti disciplinari: ogni docente dovrà caricare il programma svolto nella propria disciplina nel Drive di Istituto seguendo il percorso: Documentazione 2021/2022 CdC 5Sez – 21/22 à Programmi svolti salvati esclusivamente in formato PDF, carattere richiesto: Times New Roman 12, dopo averne discusso con i propri alunni, entro il 31 Maggio 2022. Inoltre verrà consegnata una copia cartacea al coordinatore.
  • Relazioni finali: ogni docente dovrà caricare la relazione finale della propria disciplina nel Drive di Istituto seguendo il percorso: Documentazione 2021/2022 CdC 5Sez – 21/22 à Relazioni finali, salvate esclusivamente in formato PDF, carattere richiesto: Times New Roman 12, entro il 31 Maggio 2022. Inoltre verrà consegnata una copia cartacea al coordinatore.
  • Allegato 5: il docente di sostegno avrà cura di compilare la scheda e di consegnarne una copia in formato cartaceo al docente coordinatore entro il 31 Maggio 2022
  • Allegato 6: il docente coordinatore avrà cura di compilare la scheda e allegarla al documento entro il 31 Maggio 2022
  • Altri Allegati: sarà cura del coordinatore raccogliere in formato cartaceo tutti gli allegati della Sezione II e consegnarli in segreteria didattica entro il 31 Maggio 2022.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi alle ff.ss. Area 4 prof.sse Caporale R. e Cirillo N.

Si allega:

Afragola, 21/04/2022

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93