Idee in gioco – Miglioriamo la comunicazione con il DEBATE

Ai docenti dell’Istituto

Al sito Web

Oggetto:  Idee in gioco – Miglioriamo la comunicazione con il DEBATE

Il Liceo Scientifico Renato Caccioppoli di Napoli, in collaborazione con la Giunta Regionale della Campania invita le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, all’adesione al progetto “Idee in gioco – Miglioriamo la comunicazione con il DEBATE”.

Con questo progetto si intende promuovere e sviluppare, attraverso la pratica metodologica del DIBATTITO, competenze linguistiche, logiche e relazionali.

I principali elementi del dibattito sono l’argomentazione e il dibattito e su questi fondamenti si basa l’efficacia di una metodologia che aiuta i giovani a sviluppare sia le competenze fondamentali della comunicazione che le “life skills”. Nella sua forma di competizione strutturata, infatti, il Dibattito stimola il pensiero critico, incoraggia a generare idee e a collegarle in modo intelligente e flessibile; attraverso il dibattito vengono sviluppate e potenziate una serie di abilità e competenze di grande importanza, come la creatività, l’ironia, l’umiltà, il lavoro di gruppo e la risoluzione dei problemi. D’altro canto non bisogna tralasciare il fatto che il coinvolgimento degli studenti in questa attività si traduce in un “gioco” estremamente divertente, che permette di migliorare le proprie competenze attraverso la sana competizione e il rispetto delle regole.

Obiettivi

Attraverso la pratica del dibattito, proposta in questo progetto, gli studenti acquisiscono, infine, le così dette “life skills”, ossia tutte quelle competenze ed abilità cognitive, personali e sociali in grado di affrontare la vita di tutti i giorni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito le 10 competenze principali che ogni individuo deve acquisire, tali competenze possono essere sviluppate attraverso questo progetto grazie alla metodologia del Dibattito.

Descrizione delle fasi operative

• La prima fase sarà dedicata alla promozione e alla sensibilizzazione nei confronti del progetto. In questa fase, prevista per il mese di novembre 2023 si procederà ad individuare le scuole che parteciperanno al progetto attraverso un bando che assicurerà la partecipazione alle prime 30 scuole iscritte.
  • La seconda fase, prevista tra novembre e gennaio, sarà quella di formazione degli alunni e dei docenti partecipanti in due diversi livelli:
  1. Il primo livello di formazione sul DEBATE e sul protocollo World Schools Debate Championships è destinato agli alunni che dovranno gareggiare nel torneo e ai loro docenti; saranno divisi in 6 corsi di formazione composti di 5 squadre ciascuno; ogni gruppo sarà affidato ad un docente formatore ed avrà un tutor responsabile d’aula. Ogni corso avrà durata di 10 ore.
  2. Il secondo livello di formazione è destinato ai docenti e sarà composto da due corsi di formazione,
  • uno per i docenti che hanno già conoscenza delle regole del WSD o che semplicemente si vogliono formare come giudici per il WSD; il corso sarà costituito di 25 ore che comprenderanno 10 ore di formazione online in sincrono (4 incontri di 2,5 ore ciascuno), 6 ore di formazione individuale in asincrono e 9 ore di formazione compiuta attraverso l’attività di giudice durante il torneo.
  • Il secondo corso sarà dedicato ai docenti che affiancano le squadre ea coloro che vogliono approfondire la conoscenza del ruolo di coach nel DEBATE. Il corso sarà composto da 25 ore di formazione che comprendono 10 ore di formazione teorica online in sincrono (4 incontri di 2,5 ore ciascuno), 10 ore di formazione in sincrono da svolgersi nei corsi per gli alunni, 5 ore di formazione individuale in asincrono

Per i docenti tale formazione sarà certificata sulla piattaforma SOFIA attraverso SANOMA spa .

• La terza fase, prevista nell’ultima settimana di gennaio (26 e 27 gennaio), sarà quella del campionato vero e proprio e prevederà un round in cui ciascuna squadra dibatterà in tre incontri, giudicati da una commissione composta da tre giudici. La vittoria verrà comunicata alla fine del dibattito, al fine di consentire un’adeguata restituzione ai dibattenti.
  • La quarta fase prevede la disputa di due semifinali e della finalissima in presenza presso il Liceo Caccioppoli di Napoli, con la cerimonia di premiazione finale (8 e 9 febbraio).

I docenti interessati possono contattare la prof.ssa Esposito Faraone Filomena per ulteriori dettegli.

Afragola, 20/11/2023

Prof.ssa Giovanna Mugione