Giustificazioni/ritardi online piattaforma ARGO DIDUP

COMUNICAZIONE N.48

A tutti gli Studenti e alle loro famiglie

Ai Docenti

Al Dsga – Al personale ATA

 

 

Oggetto: Giustificazioni/ritardi online piattaforma ARGO DIDUP

 

Si informano le famiglie, i docenti e gli alunni che, a partire dal corrente a.s. 2024/25, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di dematerializzazione della Pubblica Amministrazione, la scuola ha attivato la funzione on-line “GIUSTIFICAZIONE ASSENZE” sul portale ARGO.

Ne consegue, pertanto, che non sarà più in uso il libretto cartaceo. Le assenze e i ritardi dovranno essere giustificate esclusivamente tramite registro elettronico “Argo Famiglia” online mediante l’accesso al Registro Elettronico “ARGO” (area riservata alle famiglie)

 

È d’uopo ricordare, inoltre, che l’utilizzo della funzione “Giustificazioni on-line” da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, oltre a costituire violazione delle norme sulla privacy, può configurare il reato di frode contro l’amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica ai sensi di quanto previsto dall’art. 491-bis del Codice Penale.

In generale, i genitori sono tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti e sulla presenza dei propri figli e sul rispetto dell’orario a scuola, anche attraverso l’utilizzo e la corretta gestione di questo servizio, e, pertanto, rispondono per culpa in educando nel caso di cui trattasi.

 

Le credenziali di accesso all’area riservata devono essere custodite con cura dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale. Pertanto, sarà esclusiva cura ed onere dei medesimi soggetti vigilare affinché non vi siano accessi illeciti o impropri alla specifica Area Riservata alle famiglie.

L’ufficio relazioni con il pubblico è a disposizione per la verifica e/o consegne delle credenziali di accesso e/o per tutte le altre informazioni necessarie.

 

Si allega modulo di richiesta credenziali

Afragola, 28/09/2024

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93