Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

Comunicazione n.70

Agli alunni

Ai docenti

Al personale ATA

Oggetto: Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole.

L’art. 1 comma 159 L. 13/07/2105 n.107 ha istituito la “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, fissata con DM del MIUR 27/11/2015 n.914 al 22 novembre di ogni anno.

Il senso di questa giornata è ricordare tutte le vittime della scuola (liceo scientifico Darwin di Città di Rivoli, la scuola “Jovine di San Giuliano di Puglia, la “casa dello studente” de L’Aquila) e porre con forza l’attenzione sul tema della sicurezza, così come sancito dalla dichiarazione dei diritti dell’uomo, che all’art. 3 recita: “ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona”.

La scuola, impegnata a diffondere informazioni, azioni e buone pratiche e a promuovere la cultura della sicurezza e la gestione dei rischi, propone tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione, una giornata, il 23 novembre p.v., da dedicare a riflessioni, dibattiti e approfondimenti sull’argomento.

In tutte le classi sarà sviluppata tale tematica, dedicando un tempo sufficiente alla informazione e alla sensibilizzazione dei giovani alunni.

I docenti, delle prime tre ore di lezione, avvalendosi della documentazione presente sul sito web dell’istituto alla voce “La scuola sicura”, e sul computer della classe, nella cartella “Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole” condurranno gli alunni nel percorso informativo e divulgativo, sviluppando il tema della sicurezza.

E’ possibile proporre anche la visione dei “film di Napo”; realizzati dal Consorzio Europeo Napo, nell’ambito dell’ “Anno europeo della sicurezza, dell’igiene e della salute sul luogo di lavoro”.

A conclusione del percorso informativo-formativo teorico, è prevista una esercitazione di emergenza, che simulerà il verificarsi di un evento sismico.

Si confida nella collaborazione di tutti i docenti per la piena e positiva riuscita dell’iniziativa.

Afragola, 16/11/2017

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93