Formazione docenti sull’innovazione didattica e digitale

Comunicazione n.145

A tutto il personale scolastico
dell’Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa
Afragola NA

 

Oggetto: Formazione docenti sull’innovazione didattica e digitale.

 

In attuazione del Protocollo di collaborazione fra Ministero dell’istruzione e Fondazione “I Lincei per la scuola”, a partire dall’anno scolastico 2021-2022 viene promosso e realizzato un progetto nazionale di formazione rivolto ai docenti delle scuole sull’innovazione didattica e digitale, i cui percorsi sono articolati in tre aree:

  1. Italiano e didattica digitale;
  2. Matematica e digitale;
  3. Culture digitali.

Si tratta di percorsi formativi pilota che hanno lo scopo di potenziare l’innovazione delle metodologie didattiche dell’insegnamento disciplinare e interdisciplinare nella scuola, con l’utilizzo delle tecnologie digitali, in coerenza con il Piano nazionale per la scuola digitale.

Ai docenti candidabili alla partecipazione è richiesto l’impegno di seguire con costanza i percorsi, anche di durata triennale, con l’obiettivo di partecipare a una sperimentazione che abbia ricadute e impatti concreti sul curricolo della propria scuola e che sarà oggetto di specifici monitoraggi.

Considerato il numero limitato di corsi e di posti a disposizione, la Fondazione “I Lincei per la scuola” ammetterà le manifestazioni di interesse pervenute da parte delle scuole sulla base dell’ordine di presentazione delle domande e assicurando la partecipazione di docenti di scuole appartenenti a regioni diverse.

I percorsi sono in genere strutturati con moduli di lezione in presenza e/o a distanza, laboratori, tutoraggio e studio individuale. La partecipazione dei docenti è totalmente gratuita. Non sono previsti rimborsi per eventuali costi di trasferta o di altra tipologia. Tutti i percorsi saranno inseriti sulla piattaforma SOFIA. Al termine della frequenza complessiva del percorso sarà rilasciato dalla Fondazione “I Lincei per la scuola” un apposito attestato.

Di seguito sono riportati i percorsi formativi proposti per ciascuna area, una descrizione sintetica degli stessi, la durata complessiva, il target dei destinatari del percorso (indicazione docenti e ordine e grado di scuola), il polo coordinatore per conto della Fondazione “I Lincei per la scuola”.

 

Percorsi formativi sulla didattica digitale

Area A. Italiano e didattica digitale

Coordinatori area: Professori Gabriella Alfieri e Fabio Rossi

 

Corso A1: La didattica dell’italiano e le risorse digitali

Descrizione: il percorso formativo intende promuovere l’utilizzo della rete per la didattica dell’italiano e si articolare in tre aree: 1) la rete come contenitore attivo di forme e contenuti; 2) la rete come canale di comunicazione, con sue molteplici peculiarità semiotiche e micromondi testuali; 3) la rete come opportunità didattica.

Durata: 143 ore (67 di formazione, 55 di laboratorio e 21 di studio individuale), articolate in 3 anni scolastici.

Target: Docenti di italiano della scuola secondaria di primo e secondo grado

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università di Catania e Messina

 

Corso A2: Strategie per studiare i testi e per esporre oralmente

Descrizione: il progetto formativo prende in considerazione le abilità integrate dello studio potenziate tramite l’uso di web application e attività in piattaforme digitali; sviluppa il percorso nell’arco di un biennio. Il corso prevede attività di esposizione, dimostrazione ed esercitazione, attività di laboratorio e sperimentazioni in classe.

Durata: 122 ore (42 di formazione, 60 di laboratorio e 20 di studio individuale), articolate in 2 anni scolastici.

Target: Docenti di italiano della scuola secondaria di primo grado

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università di Venezia

 

Corso A3: Comprendere testi diversi e comunicare oralmente su un tema, in presenza e on line

Descrizione: il progetto prende in considerazione abilità, fra loro integrate, funzionali allo studio; è in continuità con il progetto della secondaria di I grado, ma pone le abilità linguistiche della comprensione e del parlato in situazioni comunicative e testuali più complesse e variate.

Durata: 122 ore (42 di formazione, 60 di laboratorio e 20 di studio individuale), articolate in 2 anni scolastici.

Target: Docenti di italiano della scuola secondaria di secondo grado

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università di Venezia

 

Area B. Matematica e digitale

Coordinatore area: prof. Alberto Tesei

 

Corso B1: Problem solving, coding e geometria

Descrizione: attività didattiche di problem solving in ambito geometrico con il coding. Programmazione a blocchi di semplici robot.

Durata: 120 ore (35 di formazione, 65 di laboratorio e 20 di studio individuale), articolate in 3 anni scolastici.

Target: Docenti della scuola primaria

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università di Pisa

Corso B2: Digital Interactive Storytelling in Mathematics #1

Descrizione: “Digital Interactive Storytelling in Mathematics: a competence-based social approach”. Uso della Narrazione Matematica, come contesto di un problema e come racconto costruito dagli studenti del processo di problem-solving; costruzione dell’identità matematica dello studente come appropriazione delle funzioni cognitive chiave del problem solving; l’azione e l’osservazione come modello di partecipazione attiva e riflessiva. Strutturazione problem solving e relazione con le telecomunicazioni 3.0. Un elemento di maggiore controllo per l’Italia e la penisola.

Durata: 120 ore (35 di formazione, 65 di laboratorio e 20 di studio individuale), articolate in 3 anni scolastici.

Target: Docenti di matematica della scuola secondaria di primo grado

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università degli studi di Salerno

 

Corso B3: Digital Interactive Storytelling in Mathematics #2

Descrizione: “Digital Interactive Storytelling in Mathematics: a competence-based social approach”. Narrazione Matematica, costruita dagli studenti come racconto, funzioni chiave del problem solving, azione e osservazione.

Durata: 120 ore (35 di formazione, 65 di laboratorio e 20 di studio individuale), articolate in 3 anni scolastici

Target: Docenti di matematica della scuola secondaria di secondo grado

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università di Salerno

 

Corso B4: Matematica per la Tecnica

Descrizione: Intervenire sulla percezione degli studenti nei confronti della Matematica e sviluppare le competenze relative al processo di modellistica Matematica.

Temi: Sport; Rischio idrogeologico; Geolocalizzazione e mappatura; Social Networks; Emissioni NOx.

Durata: 120 ore (35 di formazione, 65 di laboratorio e 20 di studio individuale), articolate in 3 anni scolastici.

Target: Docenti di matematica della scuola secondaria di secondo grado in servizio presso gli istituti tecnici

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università di Milano

 

Area C. Cultura digitale

Coordinatore area: prof. Stefano Leonardi

 

Corso C1: L’imprenditoria digitale per la scuola

Descrizione: il progetto ha il duplice obiettivo di presentare le motivazioni (principalmente economiche e tecnologiche) alla base del successo delle aziende digitali (in particolare, ma non solo, le startup) e di illustrare il ciclo di vita di una start-up digitale.

Durata: 90 ore (60 di formazione e 30 di laboratorio), articolate in 3 anni scolastici.

Target: Docenti della scuola secondaria di secondo grado

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università di Roma Tre

 

Corso C2: In Codice Ratio

Descrizione: il progetto formativo ha l’obiettivo di illustrare l’ideazione e la progettazione di strumenti informatici per l’analisi di testi manoscritti antichi (Archivio Apostolico Vaticano, Archivio della Camera dei Deputati, Archivio di Stato di Roma).

Modulo informatica: estrarre il contenuto informativo dall’immagine di un testo manoscritto: a) image processing; b) hand written text recognition; c) information extraction.

Modulo paleografia: l’evoluzione delle forme grafiche per capire la storia; a) le scritture ‘esposte’ nella città tra conservazione, imitazione, innovazione; b) storia della trasmissione dei testi nelle collezioni digitali; c) i manoscritti che hanno fatto la storia.

Modulo archivi storici: funzioni e contenuti degli archivi storici. a) l’Archivio Apostolico Vaticano; b) l’Archivio Storico della Camera dei Deputati; c) l’Archivio di Stato di Roma

Durata: 80 ore (40 di formazione, 20 di laboratorio e 20 di studio individuale), articolate in 3 anni scolastici.

Target: Docenti della scuola secondaria di secondo grado

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università di Roma Tre

 

Corso C3: L’apprendimento automatico per lo studio sulla credibilità dell’informazione online

Descrizione: il progetto si focalizzerà sull’applicazione del clustering, che consiste nel suddividere gli oggetti di un campione in gruppi (cluster) sulla base della loro similarità, al problema di discriminare tra notizie corrette e fake news. La natura particolarmente sfuggente del concetto di fake news si presta anche a esplorare varianti fuzzy degli algoritmi, nelle quali piuttosto che assegnare un testo a uno e un solo cluster si preferisce indicare con quale “forza” il testo appartiene a ognuno dei cluster rilevati.

Durata: 80 ore (10 di formazione e 70 di studio individuale), articolate in 3 anni scolastici.

Target: Docenti della scuola secondaria di secondo grado

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università di Milano

 

Corso C4: Percorsi di Intelligenza Artificiale e Robotica nelle scuole superiori

Descrizione: sviluppo di percorsi didattici che contengono contenuti di intelligenza artificiale e robotica con l’obiettivo di raggruppare esperienze e buone pratiche, in modo da poter condividere problemi organizzativi e tecnici e le possibili soluzioni; redigere e divulgare delle linee guida sull’attivazione di tali percorsi formativi. Il progetto è principalmente destinato a docenti interessati ad attivare percorsi di intelligenza artificiale e robotica nelle proprie scuole.

Durata: 20 ore (16 di formazione e 4 di laboratorio), articolate in 1 anno scolastico.

Target: Docenti della scuola secondaria di secondo grado

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università Sapienza di Roma

 

Corso C5: A scuola di coding con i robot educativi

Descrizione: sviluppo e sperimentazione di attività didattiche con i robot nell’ambito delle materie di base. Modalità e strumenti di didattica innovativa per integrare l’insegnamento di concetti di matematica, geometria, geografia e storytelling attraverso il gioco e la programmazione di semplici robot.

Durata: 30 ore (20 di formazione e 10 di laboratorio), articolate in 2 anni scolastici.

Target: Docenti della scuola primaria

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università Sapienza di Roma

 

Corso C6: Costruzione e programmazione di robot mobili per competizioni studentesche

Descrizione: il progetto ha l’obiettivo di supportare docenti e team di studenti nella costruzione e programmazione di robot mobili in grado di svolgere diversi compiti nell’ambiente e di interagire opportunamente con le persone. Le attività che si svolgeranno durante il progetto consentiranno agli studenti di acquisire conoscenze e svolgere attività pratiche in diversi ambiti, tra cui informatica, robotica, intelligenza artificiale, cloud computing, cyber-physical systems, sistemi di simulazione e concetti fondamentali di Industria 4.0. Il progetto può essere orientato alla partecipazione a competizioni tra studenti (ad esempio, RoboCup) sia a livello nazionale che internazionale.

Durata: 40 ore (20 di formazione e 20 di laboratorio), articolate in 2 anni scolastici.

Target: Docenti della scuola secondaria di secondo grado

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università Sapienza di Roma

 

Corso C7: Progetto su Etica, Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale

Descrizione: lo scopo del progetto è quello di perseguire progetti formativi nella scuola secondaria in cui investigare le nuove problematiche etiche suscitate dalla Scienza dei dati e dall’IA, che portino a una sensibilizzazione dei docenti e studenti su questi temi, a una consapevolezza delle conseguenze che questi sviluppi scientifici e tecnologici hanno sulla vita collettiva, alla capacità di analizzare sistematicamente i fenomeni coinvolti e costruire una forma mentis per un uso eticamente consapevole e moralmente accettabile dei dati digitali e dell’IA.

Durata: 60 ore (50 di formazione e 10 di studio individuale), articolate in 2 anni scolastici.

Target: Docenti della scuola secondaria di secondo grado

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università di Napoli Federico II

 

Corso C8: Progetto per una biblioteca virtuale di Istituto

Descrizione: lo scopo del progetto è quello di creare una biblioteca di istituto che estenda il concetto usuale di biblioteca di libri cartacei verso un concetto di biblioteca virtuale basata su conoscenza; in tal senso il progetto integra tecnologie tradizionali di basi di dati con tecnologie semantiche per la gestione di documenti e dati semi-strutturati e per l’analisi descrittiva e interpretativa delle attività di accesso, fruizione e prestito delle risorse della biblioteca.

Durata: 80 ore (15 di formazione, 25 di laboratorio e 40 di studio individuale), articolate in 3 anni scolastici.

Target: Docenti della scuola secondaria di secondo grado

Polo Lincei Scuola coordinatore: Università degli Studi di Milano

 

I docenti interessati sono tenuti ad inviare richiesta al Dirigente scolastico entro e non oltre le ore 11:00 del 10/01/2022,  attraverso il portale Argo, richieste generiche indicando nell’oggetto “Formazione docenti sull’innovazione didattica e digitale” e nella mail: Cognome, nome, indirizzo mail, numero di telefono cellulare,  disciplina di insegnamento  e corso di interesse.

Si fa presente che il Dirigente scolastico può individuare un massimo di cinque docenti e che le domande saranno selezionate in base all’ordine di arrivo.

Afragola, 5/01/2022

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93