ErgoTV – ” Erasmus all’insegna dello sport “

 

 

All’I.S C. A. DALLA CHIESA, ” Erasmus all’insegna dello sport “

Afragola, l’I.S. C.A. Alberto Dalla Chiesa, apre le porte all’Europa, con il progetto Erasmus, accogliendo rappresentanze di alunni e docenti di altre nazioni.

  Le scuole partner sono  “Agrupamento de Escolas de Pedome “ di Pedome in Portogallo , “Liceul Cu Program Sportiv PETRACHE TRISCU” di Craiova in Romania , “Ies AL Andalus “ di Almeria in Spagna , “S.Aygoulea-Linardatou Anonimi Ekpaideftiki Etairia” di Atene in Grecia .

  lI progetto segue la scia di un precedente progetto Erasmus+ portato avanti dalla per tre anni che trattava l’importanza per i giovani di uno stile di vita sano che ha avuto un notevole impatto sulla crescita degli alunni, pertanto si è creato questo partenariato per approfondire ulteriormente il tema della ricerca del benessere fisico e mentale. Tramite questo progetto si è  voluto guidare i giovani a comprendere che lo sport rappresenta la metafora della vita: lavorare duro per raggiungere degli obiettivi. Gli alunni hanno capitoche praticare lo sport non è solo un’alternativa al proprio tempo libero ma è una FILOSOFIA DI VITA. Tutte le attività e le mobilità hanno permesso agli alunni di ampliare la conoscenza della vita reale, la conoscenza di sé e nello stesso tempo sono state un veicolo per abbattere le barriere culturali, religiose, sociali, di genere. Grazie a questo progetto, gli alunni partecipanti hanno acquisito salute fisica e mentale, auto-stima, fiducia in se stessi, autonomia fuori dalla loro “comfort-zone. Gli alunni inoltre hanno sviluppato competenze nella produzione di prodotti multimediali in lingua inglese da preparare prima e dopo le mobilità.

 

 

 

  Durante il progetto hanno avuto luogo  cinquemobilità di cui questa in Italia chiude il progetto, ogni mobilità ha avuto una tematica relativa allo sport su cui hanno lavorato tutti gli alunni prima, durante e dopo la mobilità. Questa mobilità si occupa di attività sportive all’aperto e al chiuso e giochi del passato.

  I discenti partecipanti sono stati selezionati in base alla loro motivazione, interesse, partecipazione alle attività extracurricolari, competenze linguistiche ed informatiche, capacità relazionali e comunicative, attitudine alla pratica sportiva.

  L’ istituto Dalla Chiesa diretto dalla dirigente Prof.ssa Giovanna Mugione  ha svolto il ruolo di paese coordinatore e ha avuto il compito di monitorare , in presenza e a distanza , tutte le attività, moderare e facilitare tutti gli incontri fra le scuole partner,

 

fare costantemente il punto della situazione, verificare che tutto proceda secondo quanto stabilito in ambito di progettazione, risolvere eventuali problemi e situazioni impreviste, fungere da punto di contatto fra tutti i paesi partecipanti, stabilire scadenze e tempi di attuazione di tutte le attività, verbalizzare tutte le riunioni di lavoro , aggiornare tutte le piattaforme di diffusione del progetto.


ErgoTV (2023, 09 maggio) – vai a link: All’I.S C. A. DALLA CHIESA, Erasmus all’insegna dello sport