Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto. Triennio 2021/2024 – Modalità di Voto
Comunicazione N. 84
Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Al personale ATA
Al D. S.G.A.
All’Albo d’Istituto/sito web
SEDE
Oggetto: Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto. Triennio 2021/2024– modalità di voto.
Si comunica alle SS VV che, in osservanza della nota dell’USR per la Campania prot. N. 37821 del 07 ottobre 2021, le votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto. Triennio 2021/2024 avranno luogo:
- il giorno domenica 21 novembre 2021
- il giorno lunedì 22 novembre 2021
Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti secondo la procedura sottoindicata:
MODALITÁ DI VOTO
- STUDENTI
Gli studenti eleggono N. 4 componenti
Le operazioni di voto si svolgeranno in modalità online, consultando il sito Elezioni Consiglio d’Istituto. Triennio 2021/2024. In esso è possibile visionare le liste dei candidati, il materiale propagandistico e accedere alla scheda elettorale che raccoglie il voto in forma anonima.
Gli allievi per accedere alla suddetta scheda dovranno utilizzare il proprio account ….@itsdallachiesa.gov.it.
La preferenza per i candidati va indicata mediante una spunta accanto al nominativo prescelto, già pre-indicato. È possibile esprimere 2 preferenze all’interno di una stessa lista.
Il voto potrà essere espresso dalle ore 8:00 alle ore 12:00 di domenica 21 novembre e dalle ore 8:00 alle ore 13:30 di lunedì 22 novembre 2021.
- GENITORI
I genitori eleggono N. 4 componenti
Le operazioni di voto si svolgeranno in modalità online, consultando il sito Elezioni Consiglio d’Istituto. Triennio 2021/2024. In esso è possibile visionare la lista dei candidati, il materiale propagandistico e accedere alla scheda elettorale che raccoglie il voto in forma anonima.
I genitori, per accedere alla suddetta scheda, dovranno utilizzare il proprio indirizzo e-mail personale e compilare tutti i dati richiesti nella apposita pagina di identificazione.
La preferenza per i candidati va indicata mediante una spunta accanto al nominativo prescelto, già pre-indicato. È possibile esprimere 2 preferenze.
Il voto potrà essere espresso dalle ore 8:00 alle ore 12:00 di domenica 21 novembre e dalle ore 8:00 alle ore 13:30 di lunedì 22 novembre 2021.
- DOCENTI-ATA
I docenti eleggono N. 8 componenti
Il personale ATA elegge N. 2 componenti
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8:00 alle ore 12:00 del giorno domenica 21 novembre 2021 e dalle ore 8:00 alle ore 13:30 del giorno lunedì 22 novembre 2021 in un locale dell’Istituto appositamente predisposto.
- I Docenti possono esprimere fino a due preferenze
- Il personale ATA può esprimere una sola preferenza.
Si ricorda, infine, che, ai sensi dell’O.M. N. 215 del 15 luglio 1991 artt.7-16, l’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.
L’elettorato attivo e passivo per le elezioni dei rappresentanti del personale ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero. Il personale ATA supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.
Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori, docenti, ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono.
I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.
Afragola, 13/11/2021 |
Il Dirigente Scolastico |