Elezioni per il rinnovo dei rappresentanti Consigli di Classe a.s. 2021-22 (componente alunni-genitori)

Comunicazione N.39

Al D. S.G.A.

All’Albo d’Istituto/sito web

SEDE

Oggetto: Indizione elezioni per il rinnovo dei rappresentanti Consigli di Classe a.s. 2021-22 (componente alunni-genitori) – indicazioni operative.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. N. 416 del 31 maggio 1974, contenente norme sull’istituzione e sul riordinamento degli Organi collegiali per la parte riguardante le scuole superiori;

Viste Le O.O.M. M. n. 215 del 15 luglio 1991 art. 21, 22 e 23 (procedura semplificata delle elezioni), n. 267 del 04 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

I N D I C E

le elezioni per il rinnovo dei seguenti organi collegiali:

• Rappresentanti nei Consigli di Classe per l’a.s. 2021/2022: componente STUDENTI N. 2 e componente GENITORI N. 2;

Le votazioni si svolgeranno nei giorni 20 e 21 OTTOBRE 2021 secondo il seguente calendario:

• Il giorno 20 ottobre voteranno i corsi Agr- Bgr- Ai-Bi -Am-Gi-Hi-1Ii-1Li-1Mi
  • Il giorno 21 ottobre voteranno i corsi Ag-Ar-Ci-Di-Ei-Fi

Le suddette votazioni saranno effettuate secondo le modalità di seguito descritte:

Componente alunni nei Consigli di Classe:

Le operazioni di voto per le elezioni dei rappresentanti nei CdC (componente alunni) si svolgeranno in concomitanza con le elezioni dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale.

• Durante la prima ora di lezione, Assemblea di classe sotto la vigilanza dei Docenti dell’ora, nel corso della quale saranno individuati i candidati da votare per i rappresentanti nei CdC ed i componenti del seggio elettorale (1 Presidente e 2 Scrutatori);
  • Al termine dell’assemblea  operazioni di voto per rappresentanti nella Consulta Provinciale e per rappresentanti nei CdC. A seguire lo scrutinio solo delle schede per l’elezione dei rappresentanti nei CdC. Le operazioni di votazione e scrutinio devono terminare entro la fine della seconda ora di lezione.
  • Prima dell’inizio delle operazioni di voto, i componenti della commissione elettorale distribuiranno nelle classi, coinvolte nella votazione, un plico contenente il materiale elettorale per l’elezione dei rappresentanti nella Consulta Provinciale e un plico contenente il materiale elettorale per l’elezione dei rappresentanti nei CdC (componente alunni);

Dopo le suddette operazioni le lezioni riprenderanno normalmente secondo l’orario didattico. I componenti della commissione elettorale ritireranno i plichi contenenti il materiale elettorale.

Componente genitori nei consigli di classe:

• Secondo il calendario su indicato, il docente coordinatore o eventuale docente designato, alle ore 17:00, dichiarerà aperta l’assemblea dei genitori su Google G-Suite con il seguente O.d.g.:
    • Presentazione dei compiti del Rappresentante dei genitori all’interno dei Consigli di Classe.
    • Individuazione dei candidati alla carica di rappresentante dei genitori nel C.d.C.
    • Costituzione del seggio elettorale
    • Votazioni dei rappresentati
    • Scrutinio dei voti

Nel corso dell’assemblea il docente designato raccoglierà le proposte di candidatura e provvederà ad pubblicare, entro le 18:00, il link della scheda elettorale (modulo Google) predisposto. Di seguito si procederà alla costituzione del seggio elettorale con l’individuazione di N. 1 Presidente, N. 1 Segretario e N. 1 Scrutatore.

• Dalle ore 18:00 alle 18:30 apertura dei seggi telematici per l’elezione dei rappresentanti del Consiglio di Classe (componente genitori), attraverso la piattaforma G-suite per le operazioni di voto. Al termine delle votazioni si effettueranno le operazioni di scrutinio e chiusura del seggio.

Per ulteriori indicazioni operative, si rimanda ad una successiva comunicazione.

Afragola, 8/10/2021