EDUSTRADA- adesione percorsi Educazione stradale

COMUNICAZIONE N. 50

Ai Docenti coordinatori

e p.c. Al D.S.G.A.

Oggetto: EDUSTRADA- adesione percorsi Educazione stradale.

La piattaforma del Ministero dell’Istruzione EDUSTRADA, realizzata con Polizia Stradale, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, l’Automobile Club d’Italia, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana e Federazione Motociclistica Italiana, eroga gratuitamente a tutte le scuole di ogni ordine e grado percorsi in tema di educazione stradale.

L’offerta formativa per l’a.s. 2021/2022 propone alle Scuole Secondarie di Secondo Grado i seguenti percorsi:

• LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI: CONOSCENZE, ABITUDINI ED EMOZIONI, il cui obiettivo è quello di: accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei rischi: il ruolo del “fattore umano” negli incidenti stradali; stimolare la riflessione sulla relazione tra emozione e tendenza all’azione; favorire atteggiamenti corretti. (6 ore)
  • SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI, il cui obiettivo è quello di trasmettere, anche attraverso attività pratiche, informazioni e conoscenze con particolare riguardo alle situazioni di rischio in strada. (6 ore)
  • IL SOGNO DI BRENT, che affronta il tema della sicurezza collegato a quello della disabilità conseguente ad incidente per stimolare nei discenti comportamenti corretti e responsabili. (4 ore)

La partecipazione ai tre suddetti percorsi consente la certificazione di 16 ore di attività pertinenti all’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica.

I percorsi saranno attivati nel corso del secondo quadrimestre. I docenti e gli allievi delle classi aderenti ai percorsi potranno reperire il materiale didattico, per la formazione in classe e/o webinar, previa iscrizione sulla piattaforma EDUSTRADA.

I coordinatori di classe sono invitati ad informare gli studenti, raccogliere le adesioni delle classi interessate e a comunicarle entro il 25 ottobre 2021 compilando il seguente form: MODULO ADESIONE PROGETTO EDUSTRADA, accessibile utilizzando il proprio account @itsdallachiesa.edu.it

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, rivolgersi alla prof.ssa Filomena Russo.

Si ringraziano docenti e allievi per la sicura e fattiva collaborazione.

Afragola, 18/10/2021