Educazione civica “Consiglio Comunale dei ragazzi”
COMUNICAZIONE n. 82
Ai docenti
Ai docenti A046 “Diritto ed Economia”
Al D.S.G.A.
Al sito web
Oggetto: Educazione civica “Consiglio Comunale dei ragazzi”
Premesso che la legge 92/2019 ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica, al fine di contribuire a “formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”, ciascun Consiglio di classe, nell’ambito dell’area tematica previste nel curricolo di Educazione Civica dell’Istituto, sceglie i contenuti da inserire nelle proprie programmazioni disciplinari, da trattare in codocenza con gli insegnanti di diritto.
Tali contenuti saranno elaborati in Unità didattiche di apprendimento trasversali con declinazione delle relative competenze ed abilità da parte dello stesso Consiglio di classe.
Nelle classi terze, nell’ambito delle aree tematiche previste nel curricolo di Educazione civica, il Collegio ha previsto la realizzazione del progetto “Consiglio Comunale dei ragazzi”.
Nell’elaborazione di tale progetto i Consigli di classe delle terze individueranno i contenuti da trattare, in codocenza con i docenti di diritto, per il conseguimento delle abilità e competenze previste nel curriculo.
I docenti di diritto svolgeranno alcune delle fasi di attuazione del progetto in orario curricolare pomeridiano, utilizzando le ore di potenziamento previste per gli alunni. L’articolazione oraria delle attività da svolgere sarà successivamente comunicata.
Afragola, 11/10/2023 |
Il Dirigente Scolastico |