Docenti in anno di prova – Bilancio iniziale delle competenze 2024/25
Comunicazione n.158
Ai docenti neoassunti a.s. 2024-25
Ai docenti con passaggio di ruolo a. s. 2024-25
e p.c. al DSGA
SEDE
Oggetto: Docenti in anno di prova – Bilancio iniziale delle competenze 2024/25.
Si comunica ai docenti in indirizzo che possono consegnare il bilancio delle competenze iniziali entro il 30 novembre 2024.
Ai fini della personalizzazione delle attività di formazione, il docente in periodo di formazione e prova traccia il Bilancio iniziale delle competenze, in forma di autovalutazione strutturata, con la collaborazione del docente tutor (art.5, D.M. n. 226/2024). Si ricorda che il Bilancio iniziale ha lo scopo di sostenere i nuovi docenti nella riflessione puntuale sulle esperienze realizzate e sul proprio stile di insegnamento, rilevandone i punti di forza e gli elementi di debolezza, per supportare la scelta consapevole degli ambiti di competenza in cui è opportuno migliorare la propria professionalità, sia attraverso la partecipazione ai laboratori formativi, sia attraverso la formazione autonoma.
In attesa della circolare ministeriale e dell’apertura dell’ambiente on line a supporto della formazione in ingresso, l’INDIRE ha trasmesso agli USR il modello di Bilancio 2024/2025.
Il bilancio consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio coerente con la diagnosi compiuta e rappresenta la premessa sulla base della quale elaborare, con il supporto del tutor e del Dirigente scolastico, il successivo Patto formativo. Esso dovrà essere compilato e trasmesso al Dirigente Scolastico entro la data su indicata, mediante deposito in segreteria, che potrà essere effettuato a mano o per posta elettronica all’indirizzo nais13800c@istruzione.it.
Il modello e la rispettiva legenda sono reperibili in allegato alla presente comunicazione.
Si Allega: