Disposizioni organizzative e obbligo di vigilanza durante le attività di laboratorio

COMUNICAZIONE N. 33

 

Ai Docenti

Agli Alunni

Al Personale  ATA

e p.c al DSGA

                      SEDE

Oggetto: Disposizioni organizzative e obbligo di vigilanza durante le attività di laboratorio.

 

  Premesso che i laboratori della scuola sono patrimonio comune, si ricorda che il rispetto e la tutela delle attrezzature sono condizioni indispensabili per il loro utilizzo e per mantenere l’efficienza del laboratorio stesso.

   Gli alunni sono tenuti al rispetto delle norme di sicurezza e nell’utilizzo degli strumenti e delle attrezzature, osservare quanto prescritto dai regolamenti e dettato dai docenti di teoria e tecnico-pratici.

Atti di vandalismo o di sabotaggio verranno perseguiti nelle forme previste, compreso il risarcimento degli eventuali danni arrecati.

Si invitano i docenti, di teoria e ITP, ad una maggiore e più attenta vigilanza, all’inizio, durante e al termine delle attività didattiche.

  Il ripetersi di episodi di sottrazione o danneggiamenti di apparecchiature, strumenti e suppellettili, vedranno costretta questa Dirigenza, impossibilitata ad un rapido ripristino delle condizioni di regolare funzionamento, ad inibire l’utilizzo dei laboratori, e conseguente svolgimento delle attività didattiche in aula.

  Si suggerisce di assegnare ad ogni allievo una postazione, che rimarrà la stessa per tutto l’anno scolastico, compilare un apposito modulo di postazione e consegnarne una copia al responsabile di laboratorio, il tutto allo scopo di poter risalire al responsabile di eventuali inconvenienti o danneggiamenti.

Afragola, 2/10/2019

Il Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Montesano
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93