Didattica a distanza – Disposizioni

Comunicazione n. 194

Al personale docente

All’albo sito web

Oggetto:  Didattica a distanza . Disposizioni.

Come noto, il DPCM del 4 marzo 2020 ha stabilito l’obbligo per i docenti di attivare azioni di didattica a distanza.

Il nostro istituto si è prontamente attivato e nell’arco di poco tempo, grazie al contributo dei docenti della sezione informatica, ha abilitato e registrato alla piattaforma  “Weschool” la quasi totalità dei docenti e degli alunni.

La piattaforma “Weschool”, consente di comunicare con i ragazzi attraverso la chat e di condividere nelle Board materiali di diverso tipo o di ricevere i contributi dagli alunni.

Abbiamo iniziato con il mettere a disposizione degli alunni una lezione per ogni disciplina, ma considerato che i tempi di sospensione dell’attività didattica si sono allungati,  consapevole delle difficoltà di realizzazione di un’attività nuova, ritengo di dover stabilire delle norme comuni, onde evitare di generare confusione negli studenti e nelle loro famiglie.

I docenti, nella libera autonomia di scelta didattica, possono proporre attività agli alunni fornendo link a video o risorse digitali rintracciabili in rete o autoprodotte e che gli studenti potranno fruire in autonomia, dando compiti da svolgere, letture, esercizi per il rinforzo. Si può richiedere la consegna di report o esercizi da inviare al docente.

I docenti pubblicheranno nelle proprie classi virtuali i materiali di studio e le esercitazioni che propongono ai ragazzi, esclusivamente nei giorni in cui avrebbero avuto in orario le suddette classi, sempre tenendo conto del monte ore della disciplina e del relativo carico di lavoro;  evitando di caricare numerosi file da studiare o tanti esercizi da svolgere e piuttosto, nel caso di adozione di libri digitali, sfruttando le risorse del testo per costruire percorsi di apprendimento con obiettivi specifici.

Costante dovrà essere il confronto con i colleghi del consiglio di classe, tramite il coordinatore di classe, per mantenere una linea uniforme di lavoro.

Non è consentito sottoporre ad interrogazione gli studenti via streaming; ma potranno eventualmente essere valutate le prove ad essi assegnate.

E’ appena il caso di ricordare che non è   opportuno pensare di svolgere l’attività didattica online come se fosse attività in presenza. La situazione di emergenza che viviamo, impone la scelta di contenuti e percorsi, che siano agili e fondamentalmente possano aiutare lo studio e l’apprendimento degli studenti.

Particolare attenzione è riservata alle specifiche esigenze degli alunni con disabilità, per i quali è stata concordato per questo periodo un recupero e potenziamento utilizzando il portale Argo.

La durata di tale modalità didattica sarà legata al tempo di sospensione delle attività didattiche della scuola per emergenza sanitaria.

I docenti di seguito elencati, avranno cura di monitorare l’andamento dell’attività in stretta relazione con i coordinatori di classe,  i quali verbalizzeranno, utilizzando lo schema disponibile sul sito della scuola, i risultati rilevati dal consiglio di classe virtuale e riferiti alla partecipazione e all’apprendimento degli alunni.
Il verbale dovrà essere inviato con e-mail entro venerdì 13 marzo all’indirizzo del docente referente del corso

Docente referente Corso e-mail
Pignata Gaetano A inf. + L inf. + M inf. gaetanopignata73@gmail.com
Cataldo Andrea B inf. ing.andreacataldo@gmail.com