Didattica a distanza – Disposizioni
Comunicazione n. 194
Al personale docente
All’albo sito web
Oggetto: Didattica a distanza . Disposizioni.
Come noto, il DPCM del 4 marzo 2020 ha stabilito l’obbligo per i docenti di attivare azioni di didattica a distanza.
Il nostro istituto si è prontamente attivato e nell’arco di poco tempo, grazie al contributo dei docenti della sezione informatica, ha abilitato e registrato alla piattaforma “Weschool” la quasi totalità dei docenti e degli alunni.
La piattaforma “Weschool”, consente di comunicare con i ragazzi attraverso la chat e di condividere nelle Board materiali di diverso tipo o di ricevere i contributi dagli alunni.
Abbiamo iniziato con il mettere a disposizione degli alunni una lezione per ogni disciplina, ma considerato che i tempi di sospensione dell’attività didattica si sono allungati, consapevole delle difficoltà di realizzazione di un’attività nuova, ritengo di dover stabilire delle norme comuni, onde evitare di generare confusione negli studenti e nelle loro famiglie.
I docenti, nella libera autonomia di scelta didattica, possono proporre attività agli alunni fornendo link a video o risorse digitali rintracciabili in rete o autoprodotte e che gli studenti potranno fruire in autonomia, dando compiti da svolgere, letture, esercizi per il rinforzo. Si può richiedere la consegna di report o esercizi da inviare al docente.
I docenti pubblicheranno nelle proprie classi virtuali i materiali di studio e le esercitazioni che propongono ai ragazzi, esclusivamente nei giorni in cui avrebbero avuto in orario le suddette classi, sempre tenendo conto del monte ore della disciplina e del relativo carico di lavoro; evitando di caricare numerosi file da studiare o tanti esercizi da svolgere e piuttosto, nel caso di adozione di libri digitali, sfruttando le risorse del testo per costruire percorsi di apprendimento con obiettivi specifici.
Costante dovrà essere il confronto con i colleghi del consiglio di classe, tramite il coordinatore di classe, per mantenere una linea uniforme di lavoro.
Non è consentito sottoporre ad interrogazione gli studenti via streaming; ma potranno eventualmente essere valutate le prove ad essi assegnate.
E’ appena il caso di ricordare che non è opportuno pensare di svolgere l’attività didattica online come se fosse attività in presenza. La situazione di emergenza che viviamo, impone la scelta di contenuti e percorsi, che siano agili e fondamentalmente possano aiutare lo studio e l’apprendimento degli studenti.
Particolare attenzione è riservata alle specifiche esigenze degli alunni con disabilità, per i quali è stata concordato per questo periodo un recupero e potenziamento utilizzando il portale Argo.
La durata di tale modalità didattica sarà legata al tempo di sospensione delle attività didattiche della scuola per emergenza sanitaria.
I docenti di seguito elencati, avranno cura di monitorare l’andamento dell’attività in stretta relazione con i coordinatori di classe, i quali verbalizzeranno, utilizzando lo schema disponibile sul sito della scuola, i risultati rilevati dal consiglio di classe virtuale e riferiti alla partecipazione e all’apprendimento degli alunni.
Il verbale dovrà essere inviato con e-mail entro venerdì 13 marzo all’indirizzo del docente referente del corso
Docente referente | Corso | |
Pignata Gaetano | A inf. + L inf. + M inf. | gaetanopignata73@gmail.com |
Cataldo Andrea | B inf. | ing.andreacataldo@gmail.com |
Ferrara Maria | C inf. | maria.ferrara1969@gmail.com |
Ernani Gelosio | D inf. + H inf. +I inf | gelosio@gmail.com |
Di Placido Giancostanzo | E inf. | giancostanzo@libero.it |
Iannuzzi Renato | F inf. | iannuzzirenato@gmail.com |
Flaminio Patrizio | A geom. + G inf. | patrizioflaminio@libero.it |
Divano Domenico | A graf. | domenico.divano@gmail.com |
Per assistenza nell’utilizzo strumenti tecnici, i docenti possono rivolgersi ai proff:
Gelosio Ernani: gelosio@gmail.com
Gaetano Pignata: gaetanopignata73@gmail.com
Renato Iannuzzi: iannuzzirenato@gmail.com
Allegato: Modello Verbale
Afragola, 10/03/2020 |
Il Dirigente Scolastico |