Contributo Volontario A.S. 2022/23

Ai genitori degli alunni

Ai Docenti Coordinatori

Alla DSGA

Al sito Web

Prot. N. 14136 del 17/09/2022

 

Oggetto: Contributo Volontario A.S. 2022/23.

 

  Nell’ambito delle competenze derivanti dall’attribuzione dell’Autonomia, le scuole hanno assunto personalità giuridica e il Consiglio di Istituto ha la facoltà di determinare annualmente contributi volontari, il cui versamento viene richiesto alle famiglie a titolo di concorso per la copertura di attività e iniziative volte a coprire le spese necessarie alla salvaguardia di uno standard formativo di alta qualità, all’ampliamento delle dotazioni accessibili all’utenza e dei servizi offerti alla popolazione scolastica.

Il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 05/09/2022, ha approvato, tra gli adempimenti previsti per l’iscrizione, il versamento di un “contributo volontario” annuale a favore dell’Istituto. Un adempimento normativamente legittimato dall’art. 17 del DPR 275/99, prassi diffusa da molti anni.

Il versamento del contributo volontario, in quanto tale, a differenza delle tasse scolastiche, non è obbligatorio. Il mancato pagamento non comporta conseguenze legali, semplicemente fa ricadere i costi delle attività e dei servizi su coloro che hanno scelto di contribuire, mettendo a rischio alcuni dei servizi attualmente offerti.

Nello specifico si elencano le principali spese per le quali la nostra istituzione scolastica utilizza tali risorse:

  1. pagamento premio assicurativo per gli studenti, assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni (obbligatorio);
  2. implementazione delle attività didattiche e attrezzature finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa (laboratori scienze, chimica, fisica, informatica e lingue);
  3. acquisto/aggiornamento di software utilizzati per la didattica;
  4. servizio fotocopiatrici in ogni piano della scuola a disposizione degli studenti;
  5. organizzazione progetti Internazionali “Erasmus” e corsi extracurricolari;
  6. aggiornamento software per servizi scolastici volti a digitalizzare i servizi alle famiglie;
  7. innovazione tecnologica e didattica;
  8. servizio di comodato d’uso gratuito di attrezzatura informatica;
  9. contributo per alunni in difficoltà economiche per partecipazione a viaggi di istruzione, gemellaggi e soggiorni linguistici

 Tale contributo è totalmente DETRAIBILE dalla dichiarazione dei redditi.

Procedi con il pagamento

Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisci, altrimenti se vuoi pagare in un secondo momento, scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che ti sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della tua banca o con le app.

 L’avviso di pagamento è disponibile anche sul registro Argo Famiglia. In caso di mancato possesso delle credenziali Argo Famiglia, il bollettino potrà essere richiesto all’indirizzo e-mail: nais13800c@istruzione.it, indicando il cognome, nome e classe dell’alunno.

Effettuato il pagamento potrai visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.

Afragola, 21/09/2022

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giovanna Mugione
Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.L. 39/93