ERASMUS + KA210-VET “Improving The Quality Of Education In Beauty Services In The Light Of Europe And Increasing The Employment Of Students” CODICE N.2023-1-TR01-K210-VET-000155704
Al Personale della scuola
Ai genitori degli alunni
Alle istituzioni scolastiche
Al sito web
Agli atti
Ogetto: COMUNICATO DI DIFFUSIONE PROGETTO ERASMUS + KA210-VET “IMPROVING THE QUALITY OF EDUCATION IN BEAUTY SERVICES IN THE LIGHT OF EUROPE AND INCREASING THE EMPLOYMENT OF STUDENTS” CODICE N.2023-1-TR01-K210-VET-000155704
La Dirigente Scolastica , prof.ssa Giovanna Mugione insieme alla Referente del Progetto Prof.ssa Maria Ferrara annunciano che l’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Afragola risulta beneficiario del progetto K210-VET “Improving The Quality of Education In Beauty Services in the Light of Europe And Increasing The Employment of Students” , codice 2023-1-TR01.K210_VET_000155704 , l’importo assegnato a questo Istituto risulta pari a 14.600,00 euro mentre l’importo totale del partenariato è di di euro 60.000,00.
Il progetto si pone come obiettivo il miglioramento dell’offerta formativa dal punto di vista didattico tramite l’applicazione di nuove tecniche, tecnologie e metodologie nell’insegnamento e nell’apprendimento e dal punto di vista dell’orientamento al mondo del lavoro in chiave internazionale.
All’interno del nostro istituto il progetto sarà propulsore di cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione, volto a rafforzare la qualità del teaching/learning process nelle seguenti aree :
- Ampliamento dell’offerta formativa in ambito europeo
- Introduzione di nuovi metodi e strumenti pedagogico-didattici atti a migliorare le competenze professionali
- Approfondimento e consolidamento di competenze linguistiche e lessicali in lingua inglese
Il progetto ha la durata di 12 mesi ed ha una duplice funzione:
- la prima di disseminazione e condivisione di un modello europeo consolidato e valido di cui noi siamo, da anni, fautori e sostenitori presso la nostra comunità scolastica;
- La Scienza della cosmetica e la sua applicazione attraverso il make-upla seconda, di promozione dell’arricchimento formativo, di orientamento al mondo del lavoro , di apertura mentale e di miglioramento delle competenze professionalizzanti.
Il tema principale del progetto riguarda lo studio e la cura del corpo , la sua valorizzazione attraverso tecniche specifiche che coniugano tradizione ed innovazione , il corpo visto come tempio di bellezza in contrapposizione al corpo come oggetto del desiderio malato, scempio della violenza di genere.
Le aree trattate ricoprono la bellezza a 360°, attraverso laboratori applicativi, contest e conferenze relative al miglioramento del look, della cura della pelle e dei capelli.
Gli alunni avranno modo di partecipare e approfondire tematiche e spunti relativi a questi ambiti e potranno anche trarre vantaggi per future opportunità di lavoro nel settore di pertinenza. I docenti avranno il ruolo di coordinamento del gruppo guidandoli nelle diverse attività del progetto in un’ottica di aggiornamento continuo e di confronto internazionale.
Le tematiche verranno approfondite in lingua inglese nelle diverse mobilità con tagli specifici e attraverso lezioni con professionisti del settore.
I paesi coinvolti sono la Turchia, paese coordinatore, la Francia, la Spagna e l’Italia. Le mobilità si svolgeranno tra gennaio e maggio 2024 e interesseranno 12 alunni complessivamente ed i docenti coinvolti nel progetto.
I temi trattati saranno:
- La Scienza della cosmetica e la sua applicazione attraverso il make-up in Francia.
- La cura della pelle e la creazione di prodotti galenici vegani in Italia.
- La cura dei capelli e le attività relative alla professione in Spagna.
- Il make-up scenico e cinematografico correttivo unito alla trattazione di temi inerenti la celebrazione della bellezza in Turchia.
La prima mobilità internazionale sarà in FRANCIA dal 14/01/2024 al 20/01/2024 .