Classi quinte, prove INVALSI

COMUNICAZIONE N. 239

Ai Docenti
Ai Docenti coordinatori delle classi QUINTE
Agli Alunni delle classi QUINTE
Ai Genitori degli alunni delle classi QUINTE
e  p. c. Alla D.S.G.A.
SEDE

 

 

Oggetto: Classi quinte, prove INVALSI.

 

  Si comunica che per l’anno scolastico 2022/2023 saranno avviate, nella finestra temporale dal 01/03/2022 al 18/03/2022, le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti delle studentesse e degli studenti (prove INVALSI) delle classi quinte in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs n.62/2017, dalla legge n.107/2015 e dal D.P.R. n.80/2013.

Gli studenti delle classi quinte, Grado 13, sostengono una prova di Italiano, una prova di Matematica e una prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening. Tali prove saranno svolte interamente in laboratorio in modalità CBT con le seguenti tempistiche:

  • Italiano: 120 minuti
  • Matematica: 120 minuti
  • Inglese:
    • Reading: 90 minuti
    • Listening: massimo 60 minuti (la durata della prova può variare leggermente da studente a studente)

Lo svolgimento di tali prove, come definito nella nota ministeriale n. 2860 del 30/12/2022, costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato. Si precisa altresì che la normativa non prevede connessioni tra i risultati delle prove INVALSI ed esiti dell’esame di stato.

  Inoltre, anche quest’anno la nostra Scuola è stata individuata dall’INVALSI come scuola campione e, in particolare, sono state individuate dal SNV quali classi campione la 5Ag e la 5Bgr. In tali classi la somministrazione avverrà alla presenza di un osservatore esterno nel periodo dal 1/03/2023 al 6/03/2023

   Ai fini di una corretta organizzazione delle giornate di somministrazione per tutti gli studenti si precisa quanto segue per gli alunni con disabilità, sidturbi specifi dell’apprendimento e altri bisogni educativi certificati.

 

LE PROVE INVALSI PER STUDENTI CON DISABILITA’

Le alunne e gli alunni con disabilità partecipano alle Prove INVALSI secondo le modalità previste dal proprio PEI – Piano Educativo Individualizzato, (D.Lgs 62/2017).

Il consiglio di classe può prevedere, a seconda di quanto contenuto nel PEI, adeguate misure compensative o dispensative per lo svolgimento delle Prove o decidere di farle svolgere nel loro formato standard.

Nel caso di PEI curriculare l’alunno svolge le Prove INVALSI con le seguenti misure compensative:

  • tempo aggiuntivo – fino a 15 minuti per ciascuna prova
  • donatore di voce per l’ascolto individuale in audio-cuffia
  • calcolatrice e/o dizionario
  • ingrandimento
  • adattamento prova per alunni sordi
  • Braille – per Italiano e Matematica

Nel caso di PEI differenziato sono previste le seguenti misure dispensative:

  • esonero da una o più Prove INVALSI

In tal caso sarà cura del docente di sostegno predisporre una prova non equipollente da somministrare all’alunno durante lo svolgimento delle prove.

Gli allievi dispensati da una o più Prove o che sostengono prove differenziate non ricevono la descrizione dei livelli di apprendimento da parte dell’INVALSI al termine del ciclo di studi.

LE PROVE INVALSI PER STUDENTI CON CON DSA e con BES

Le alunne e gli alunni con DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con BES – Bisogni educatici speciali attestati da certificazione medica partecipano alle Prove INVALSI secondo le modalità previste dal proprio PDP – Piano Didattico Personalizzato, (D.Lgs 62/2017)

In base a questo documento lo studente con BES o DSA svolge le Prove INVALSI nel loro formato standard oppure con l’ausilio di misure compensative quali:

  • tempo aggiuntivo – fino a 15 minuti per ciascuna prova
  • dizionario e/o calcolatrice
  • donatore di voce per l’ascolto individuale in audio-cuffia

Sono previste delle eccezioni solo per gli studenti con certificazioni riconosciute ai sensi della Legge n. 170/2010 (DSA). Le eccezioni consistono nell’esonerare lo studente dallo svolgimento di una o da entrambe le Prove di Inglese (misure dispensative) in base a quanto è previsto nel suo PDP – Piano Didattico Personalizzato.

In tal caso gli alunni dispensati non ricevono la descrizione dei livelli di apprendimento da parte dell’INVALSI al termine del ciclo di studi.

 

Si invitano i docenti coordinatori delle classi quinte ad indicare al seguente form:

Misure compensative e dispensative INVALSI_Grado 13

i nomi degli alunni H, DSA e BES certificati (un modulo per ogni alunno) e le misure compensative e/o dispensative da prevedere per lo svolgimento delle prove INVALSI ai sensi dell’art. 20 commi 8 e 14 del DLgs n.62/2017.

La richiesta dovrà pervenire entro il 20 febbraio.

Seguirà a breve il calendario di somministrazione delle prove con l’abbinamento delle classi ai laboratori e il relativo quadro orario.

Si allega il link della nota INVALSI per alunni con bisogni educativi speciali e il link presso il quale reperire ulteriori documenti e fonti informative, a cura dell’Invalsi; di questi, si raccomanda la visione, in special modo, per i docenti delle discipline coinvolte.

Il riferimento per le classi QUINTE è: “Grado 13”.

Normativa di riferimento

Svolgimento prove INVALSI_alunni con BES