Chiarimenti – Attività Collegiali
Comunicazione n. 04
Ai Docenti
Al Sito Web
OGGETTO: Chiarimenti – Attività Collegiali.
Si rappresenta che, ai sensi dell’art. 44, comma 3 e 4, del CCNL del comparto Istruzione e ricerca 2019-2021, “le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
- Partecipazione alle riunioni del collegio dei docenti, ivi comprese l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle istituzioni scolastiche, fino a 40 ore annue;
- La partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, inclusi i gruppi di lavoro operativo per l’inclusione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati, secondo criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
- Lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.
Fermo restante che le ore di cui alla lettera a) e b) del comma 3 sono prioritariamente destinate alle attività collegiali ivi indicate, le ore non utilizzate a tal fine sono destinate, nei limiti di cui alle lettera a) e b), alle attività di formazione di formazione programmate annualmente dal Collegio dei Docenti con il PTOF.
Questa Dirigenza sta valutando una diversa calendarizzazione degli impegni individuali connessi con le attività richiamate alla lettera a) e b). Pertanto, sarà cura della scrivente comunicare ad ogni docente eventuali modifiche rispetto agli impegni individuali attuali.
Afragola, 29/08/2024 |
Il Dirigente Scolastico |