La Giunta regionale della Campania ha approvato il calendario scolastico per l’anno 2015/2016 (B.U.R.C. n. 46 del 27 luglio 2015).
Le lezioni inizieranno il giorno 14 settembre 2015 e termineranno il giorno 8 giugno 2016, per le sole scuole dell’infanzia la fine è programmata per il 30 giugno.
Le istituzioni scolastiche per motivate esigenze, dovute alla vocazione turistica del territorio di riferimento, potranno anticipare o posticipare per un massimo di tre giorni l’inizio delle lezioni scolastiche, inoltre le scuole sempre nel limite massimo di tre giorni nel rispetto del monte ore annuale possono adattare il calendario scolastico per esigenze derivanti dal piano di offerta formativa e dalla presenza di rilevanti componenti studentesche appartenenti a comunità etniche o religiose diverse.
La Giunta regionale con l’intento di conservare e rinnovare la memoria della tragedia dell’olocausto e quella degli italiani vittime delle foibe nonché di rafforzare la propria azione sui temi dell’educazione alla legalità, alla democrazia ed alla cittadinanza attiva ha introdotto tre giornate di celebrazione dove le scuole sono invitate a programmare nell’ambito della propria autonomia iniziative specifiche.
Le giornate celebrative saranno: il 27 gennaio, giornata in commemorazione delle vittime dell’olocausto; il 10 febbraio, giorno del ricordo in memoria delle vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata; il 19 marzo, “festa della legalità” in ricordo dell’uccisione di don Peppino Diana come giornata dell’impegno e della memoria.
Le vacanze natalizie si svolgeranno dal 23 dicembre al 6 gennaio, quelle pasquali dal 24 al 29 marzo. Le attività didattiche, oltre che nelle festività nazionali fissate dalla normativa statale, saranno sospese anche nei giorni:
- lunedì 2 novembre 2015 giorno della commemorazione dei defunti;
- lunedì 7 dicembre 2015 ponte dell’Immacolata;
- i giorni 8 e 9 febbraio 2016, lunedì e martedì di carnevale.