Attività di Alternanza Scuola-Lavoro

Agli alunni
e p.c. Al D.S.G.A.
SEDE

Oggetto: Attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

Si comunica alle SS.LL. che nei mesi di Febbraio e Marzo 2018 si intensificheranno le attività di Alternanza Scuola-Lavoro al fine di consentire agli alunni delle classi Terze, Quarte e Quinte dell’Istituto di raggiungere il monte ore previsto nei commi 33 e 34 della L. 107/2015.

A tal proposito, si ricorda che le attività in oggetto si dividono in due percorsi:

1. Il modulo “Azienda”, con l’intervento del tutor aziendale;
  2. Il modulo “Impresa Formativa Simulata”, in cui sono coinvolti tutti i docenti della classe, in più ci sarà un tutor scolastico per il coordinamento delle attività.

Per quanto riguarda il modulo “Impresa Formativa Simulata”, su indicazione di vari consigli di classe, si ritiene opportuno concentrare le attività in due settimane per consentire ai docenti e alunni di dedicare al percorso il monte ore completo, al fine di renderlo efficace e produrre i risultati richiesti. I giorni individuati per svolgere il monte ore in “IFS” vanno dal 14 al 17 Febbraio e dal 12 al 17 Marzo. Agli inizi di Febbraio saranno resi noti i materiali informativi, corredati di guide ed esempi, per utilizzare il simulatore IFS e produrre i documenti necessari per portare a termine i percorsi.

Per quanto riguarda il modulo “Azienda”, la scuola ha stipulato apposite convenzioni con aziende del territorio per ciascuno dei tre indirizzi: “Informatica”, “Grafica e Comunicazione”, “CAT”.

Si rendono noti, in allegato, i calendari delle attività per le classi di “Informatica” e “Grafica”, mentre a breve saranno comunicate le attività che dovranno fare gli alunni dell’indirizzo “CAT”.

Si chiede a tutto il personale la massima attenzione e collaborazione, allo scopo di garantire agli alunni il corretto svolgimento dei percorsi sopra indicati, essendo parte integrante dell’offerta formativa della scuola.

Calendario_Alternanza_Azienda_GENNAIO_FEBBRAIO

Calendario_Alternanza_Azienda_GRAFICA